HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 10/11/2014
Tags: Attualità 

Certificazione informatica delle ore di guida obbligatorie

Non si arresta l'informatizzazione delle procedure legate al conseguimento patenti, ed un'ulteriore conferma la si ha con la circolare 24943 del 6 novembre 2014 che inaugura il sistema della certificazione on line delle guide obbligatorie per la patente B.

Come ben sanno le autoscuole, per sostenere l'esame di pratica occorre che il candidato sostenga un numero minimo di guide obbligatorie, da registrare su un apposito libretto cartaceo. Il libretto corredato dall'attestato di frequenza deve essere esaminato e controllato dalla Motorizzazione prima di rilasciare il verbale d'esame della prova pratica: tutto questo, in teoria, dovrebbe avvenire nell'arco di dieci giorni, ma spesso il tempo impiegato è maggiore e ciò comporta un allungamento dei tempi.

Gioco forza i candidati devono completare le guide obbligatorie molti giorni prima di poter sostenere l'esame: per ovviare a questo problema, la Direzione Generale ha predisposto un sistema alternativo che consiste nella compilazione di una maschera informatica dove inserire gli stessi dati richiesti dal libretto, ovvero codice e autoscuola dove si è svolta l'esercitazione, data e ora, nome dell'istruttore, targa del veicolo, ecc. In tal modo tutti i candidati per i quali è stata scelta la modalità informatica potranno accedere all'esame senza presentare la certificazione cartacea.
Il 9 dicembre 2014 ha inizio la certificazione on line, mentre dal 15 gennaio 2015 ha inizio la procedura “automatica” di approvazione del verbale d'esame della prova pratica.

Si tratta di un sistema che rappresenta una comoda alternativa alla certificazione delle guide obbligatorie in modalità cartacea e che permetterà di accorciare i tempi tecnici per sostenere l'esame di guida.



Vedi anche:
23/12/2014
 Attualità
Guide obbligatorie informatizzate: slitta il termine al 16 febbraio
L'inserimento on line delle guide obbligatorie deve aspettare fino al 16 febbraio.
leggi tutto...

06/11/2014
 Circolari Ministeriali
Circolare - 06/11/2014 - Prot. n. 24943 - Prenotazione esame pratico B e guide obbligatorie
Termini di prenotazione all'esame pratico per il conseguimento della patente di categoria B e certificazione on line delle guide obbligatorie.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
lorens
A me hanno detto te le facciamo valere lo stesso le guide obbligatorie an CHe se non le fai e io ma cm fate e me la hanno fatte firmare ma è una cosa. Normale?
Oriunda
ci sono realta territoriali che non hanno corsie di accellerazione e decelarazione , ci sono posti in cui fa buio d'estate dopo le 21, ci sono candidati che la sera non vengono a scuola figurati a fare guida,ci sono mesi invernali che fa buio alle 16.30 ,6 ore obbligatorie poi non strafate nel dire come fare il nostro lavoro... manica ci incompetenti. Per quelli delle 250Euro a patente Ricordatevi di questo " In particolare, il riciclaggio genera fenomeni imprenditoriali che, a causa della facilità di reperimento dei capitali, sono più competitivi della concorrenza. Operando, spesso, nel commercio al dettaglio (settore più idoneo allo scopo criminoso, perché fa largo uso di moneta contante), il riciclatore di denaro riesce a rilevare o comunque mantenere sul mercato attività poco o per nulla remunerative, il cui unico scopo è restare aperte nonostante il passivo finanziario accumulato.
In questo modo, egli riesce a praticare condizioni più vantaggiose, o a rimanere sul mercato nonostante situazioni di sovraff
AUTOSCUOLA
LA COLPA E' SOLO NOSTRA VISTO CHE NON CI RIUNIAMO TUTTE AUTOSCUOLE D'ITALIA A MANIFESTARE ................
NON E' COLPA DELLE ASSOCIAZIONE
PATTI
davide
Qualcuno sa spiegarmi con precisione come si stabiliscono gli orari delle guide in visione notturna
Marco
Perchè non inserire come materia "EDUCAZIONE STRADALE" nelle scuole e chiudere queste autoscuole che tutto sono fuorchè Scuole.
NIRO
Ma le associazioni,a parte organizzare convegni(viaggi,mangiate e bevute,parole,dibattiti)cosa fanno o servono realmente?
Incredulo triestino.
La situazione rasenta il ridicolo: con le maschere pre-impostate si possono inserire solo guide da un'ora, mentre per legge non abbiamo vincoli nella gestione dei tre moduli da due ore ciascuno, fermo restando l'obbligo di non scendere sotto i 30 minuti per lezione previsti dal CdS. A Trieste l'UMC ha detto che sarà necessario adeguarsi fornendo solo guide da un'ora ad allievo. Non si capisce bene perchè ci si dovrebbe adeguare visto che la legge non ci obbliga in tal senso (e non penso che il sistema informatico del Portale dell'automobilista valga come fonte normativa), ma il problema vero è un altro: nei prossimi mesi si prenoteranno gli esami di tanti candidati che hanno già fatto le guide obbligatorie in frazioni da 30 o 40 minuti, e queste non si potranno inserire in maniera corretta nel Portale. Quindi avremo una versione cartacea corretta, e una versione digitale fasulla con date e orari fittizi? Con il fatto che una certificazione finta equivale a reato penale, non sembra il caso di procedere in tal
INCAZZATO
xxx
15/11/2014 11:02:22
A Caltanissetta, rinnovi la C.Q.C senza frequentare il corso, bastano due firme, documenti per fare il duplicato, e sopratutto ci vogliono euro 300.00, e se ti serve puoi prendere qualche patente senza problemi!!! Ora io mi chiedo, ma cosa cazzo fa la Polizia Stradale, dorme o é compiacente! Tutti sanno come funziona e tutti i Camionisti sono diretti a Caltanissetta, tanto non ci sono problemi! E poi, un titolare di C.Q.C. residente a 100 o 200 chilometri di distanza da Caltanissetta, quando viene controllato dalla Polizia, se si legge Patente rilasciata dalla M.C.T.C. di Caltanissetta a seguito di rinnovo C.Q.C, qualcosa ci deve essere sotto!!!..... occhio cari signori........lo stato deve garantire il cittadino onesto e punire il disonesto........ma se questo non accade.....si rischia di farsi giustizia da soli......e con i tempi che corrono, é molto facile che questo accada...non dormite su certe cose....meditate gente meditate........TUTTO CIO SUCCEDE ANCHE A CATANIA ....... MA CHI
Riccardo
X Angelo: Stai parlando della presentazione dell'attestazione delle guide obbligatorie o del completamento delle guide obbligatorie???? Nel primo caso si parla anche di accordo tra le associazioni e l'UMC provinciale mentre per la seconda, le guide obbligatorie devono essere completate entro la data di prenotazione del candidato e certamente non negli ultimi 10 giorni tra la prenotazione e l'esame.
Angelo
Riguardo la presentazione delle guide obbligatorie in fase di prenotazione e non a cavallo dell'esame, il segretario nazionale Unasca ci ha risposto che va benissimo così (???) e che tutti gli iscritti sono d'accordo. Ma dove????
Riccardo
X chi ha accettato il mio invito. Non basta invitarli occorre fare denuncia e comunque certi malcostumi sono diffusi a livello nazionale.
Riccardo
Purtroppo la maschera è praticamente inutilizzabile proprio perché vuole guide da 60 minuti. non ho parole sopratutto perché a metà gennaio diventerà obbligatoria. Praticamente il Ministero dei Trasporti non conosce Decreti e Circolari che emana. Non c'è bisogno di commentare oltre penso che questo rappresenti l'attuale stato del Ministero.
sda
ma sul portale si deve per forza registrare un ora non si può fare 30 minuti
cioè per registrare sul portale devo per forza fare 6 guide di 1 ore
non si può registrare se faccio 12 guide ognuna di 30 minuti

secondo me è strano...
x Riccardo
Accetto il tuo consiglio, ed invito le autorità ad incominciare a fare i controlli su.. Palermo e provincia...Caltanissetta e provincia.....Agrigento e provincia....e sicuramente troveranno molte sorprese su come lavorano alcune Autoscuole.........
....
Riccardo
Anche in questo caso, molti post, escono in modo evidente dal seminato.

E' ovvio che per chi crede in questo lavoro vedere che giornalmente aumentano gli aggravi amministrativi (e quindi i costi) è fastidioso mentre ci sono molti disonesti che "aggirano" le norme.

Io ho una filosofia molto semplice, denunciare alle autorità competenti coloro che effettuano gli abusi.
per l'onesto
......io mi posso permettere di farti concorrenza sui prezzi, tanto non mi gravano ne spese ne tasse......quindi sono tranquillo...mi puzza di tanta paura!!!!
PER L'EVASORE
Pensi di essere piu furbo,ma ricorda che la ciccia prima o poi finisce...Poi comunque non t invidio lo stesso,sono tranquillo a fare mio lavoro ONESTO .
evasore
io non pago le tasse, sono abusivo e me ne sbatto le palle dell'Italia, mi dispiace per chi le paga..........inps, inail, iva, i soldi me li mangio tutti io......alla faccia di qualcuno..........
Per wallace-68
Condivido ogni singola tua parola bravo! E' solo una presa in giro queste guide certificate! E' solo perdita di tempo !
MI SONO ROTTO LE ...............
CERTIFICAZIONE, SCATOLA NERA ............. , ANDATE TUTTI .......................................TANTO LAVORO 12 ORE AL GIORNO SOLO PER PAGARE INAL, IMPS , DICH RED. IVA ,MISSIONI TANTE ALTRE COSE.


cittadino italiano
Perché andate su tutte le furie quando qualcuno come un povero immigrato vi offende? basta aprire gli occhi per vedere cosa è la Nostra Amata Patria!!......sveglia......chi ruba lo sappiamo tutti chi sono.....
FUNESTO
Immigrato perche' non mi contatti...??!!!La patente te la do io con appena 10000 euro te la sbatto in faccia......!!!!!!!
italiano
mi sa che tra un immigrato e un italiano....la differenza sia minima!!!
per immigrato ritardato
torna al tuo paese se gli italiani sono disonesti.... e se non hai la patente tranquillo ...
ti ci accompagno io... basta che ti levi dai coglioni...
per imigrato
Allora scappa ! Cosa ci fai qui ?
immigrato
siete tuti patetichi, italia paesi di ladri, patente per tuti anche pe noi,!
MAX
MA VI SIETE FUMATI IL CERVELLO? LA SCATOLA NERA COSTA ,ANCORA NORMATIVE,ANCORA MODIFICHE,ANCORA TEMPO PERSO TOLTO AL LAVORO,ANCORA FOGLI DA RIEMPIRE ,BASTA ! BASTA! BASTA! BASTA! BASTA! BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!! E CHI CREDETE CHE LA PAGHI POI,IN FONDO ,LA SCATOLA NERA? LA GENTE CHE PRENDE LA PATENTE !!!!!!!
SCUOLA GUIDA
Io non credo che per vedere se un ragazzo è pronto a guidare sulla strada serva delle certificazioni o scatole nere,non è li che ci sta la professionalità o la sicurezza dei ragazzi .Per quello ci sono gli esaminatori preparati e onesti ( o no?) che sono LORO che devono decidere se si può affrontare la strada da soli o no. A cosa servono se non a quello?Dovrebbero aggiornarsi anche loro ad essere professionali e preparati.O questo non vale per gli statali????
Wallace_68
Scatola Nera?? Ahaha bella anche questa... Facciamo prima a dire la verità senza nascondersi dietro un dito... Ad esempio CHI fa le guide notturne in piena estate quando alle nove di sera e' ancora giorno?? su ditemelo... anche perche' nel remoto caso che qualcuno le facesse non sarebbe in regola con gli orari di lavoro dettati alla provincia..... Poi passiamo alle guide autostradali In Sardegna NON ci sono autostrade e molte autoscuole si trovano ad avere la piuì vicina extraurbana principale a piu' di 100 km dalla sede.... quindi?? e in generale chi dista da zone di autostrade o extraurbane a svariati km come può fare lezione e svolgere un esame di guida regolare?? Cioè fatemi capire... io porto gli allievi a fare guida a 100 km di distanza tra andata e ritorno??? Dai su diciamocela tutta le guide autostradali e notturne sono una cazzata mostruosa... e se io ho paura dell'autostrada e nn ci voglio guidare?? allora non potrò mai prendere la patente vero?? cio' vuol dire che fino al 2013 abbiamo patentato rit
impavido
anche io ho tutti i disagi di voi colleghi riguardo le spese di gestione e gli abusivi che sono una vera piaga , ma come e noto le leggi ci sono ma anche l'impunita' quindi loro abusivi perche scomodarsi a pagare le tassde o addirittura ad abilitarsi ????..... cmq la mia vera domanda e' : perche pur avendo un parco veicolare da miliardari (un sacco di macchine, un sacco di moto ecc..) siamo costretti a pagare la rca di ogni singolo veicolo e il bello e che quando sentono dire che e intestato a scuola quida ti scuoiano ....perche non assicurare l'autoscuola ed eliminare la singola rca del mezzo ??????????????
X ROTTO
SE LA PATENTE LA REGALANO A 250.00 EURO, EVIDENTEMENTE NON SONO IN REGOLA E QUINDI NON PAGANO LE TASSE, O MAGARI NON HANNO UNA SEDE UFFICIALE, E QUINDI ABBATTONO I COSTI DI GESTIONE, O FORSE SONO IN FALLO SU TUTTE E DUE LE IPOTESI....IN UNA PAROLA SOLA A B U S I V I !!!
FACCIAMO DUE CALCOLI :
DIECI PATENTI X 250.00= 2500.00
INPS 0.00
INAL 0.00
CONSULENZA ????????
LOCALE ???????
COSTI DI GESTIONE ALLIEVO????

TOTALE 2500.00
CHI INVECE LAVORA IN REGOLA SU 2500.00 EURO, DOVRA' SOTTRARRE CIRCA IL 60% PER TASSE SPESE E TUTTO CIO' CHE SIGNIFICA FISCO!!!!!!!! PARASSITI DELLA SOCIETA' ANDATE IN GALERA!!!!
x rivoluzionario
Se sei certo di quello che dici, basta esporre una bella denuncia a tutte e tre le forze dell'ordine, e vedrai che qualcuno si muoverà..........e magari anche alla Procura Della Repubblica presso il Tribunale di Foggia!!!!
xxx
A Caltanissetta, rinnovi la C.Q.C senza frequentare il corso, bastano due firme, documenti per fare il duplicato, e sopratutto ci vogliono euro 300.00, e se ti serve puoi prendere qualche patente senza problemi!!! Ora io mi chiedo, ma cosa cazzo fa la Polizia Stradale, dorme o è compiacente! Tutti sanno come funziona e tutti i Camionisti sono diretti a Caltanissetta, tanto non ci sono problemi! E poi, un titolare di C.Q.C. residente a 100 o 200 chilometri di distanza da Caltanissetta, quando viene controllato dalla Polizia, se si legge Patente rilasciata dalla M.C.T.C. di Caltanissetta a seguito di rinnovo C.Q.C, qualcosa ci deve essere sotto!!!..... occhio cari signori........lo stato deve garantire il cittadino onesto e punire il disonesto........ma se questo non accade.....si rischia di farsi giustizia da soli......e con i tempi che corrono, è molto facile che questo accada...non dormite su certe cose....meditate gente meditate........
roberto
La circolare è assurda, in quanto non accorcia i tempi della prenotazione e si continua a dichiarare il falso. La soluzione è semplice. Le guide devono essere fatte prima dell'esame e non prima della prenotazione. La certificazione sarà portata il giorno dell'esame, se manca non si fa l'esame. Cosa ci rimette la motorizzazione ?
RIVOLUZIONARIO
DOVETE SAPERE CHE NELLA MCTC DI FOGGIA LE PATENTI SI COMPRONO A CARATTERE INDUSTRIALE TUTTI SONO CORROTTI , BISOGNEREBBE TRASFERIRE TUTTO IL PERSONALE DA UN'ALTRA PARTE E FAR CHIUDERE LA MAGGIOR PARTE DELLE AUTOSCUOLE COMPIACENTI QUINDI QUASI TUTTE !
ROTTO
A NOI AUTOSCUOLE CI STANNO MASSACRANDO DI NORMATIVE ASSURDE CI MALTRATTANO E CI BISTRATTANO E NOI LAVORIAMO A PREZZI DA CANI COME GLI STUPIDI PATENTE A 250 EURO COMPLETA.
BASTARDI E CAPRONI TITOLARI DI AUTOSCUOLA PRENDETEVELA NEL CULO FREEEEEEEEEE
Autoscuola Due Pi
Beati voi, colleghi che vi chiedono i verbali 12 gg prim.... in provincia di ancona ce li vogliono 15 gg lavorativi prima; che tradotto, se ci sono festività in mezzo, vuol dire anche 21gg!!!!! Mi spiegate come faccio io a sapere come guiderà il candidato dopo 3 sett? e d'altra parte come posso portarlo in autostrada così presto!!!
AUTOSCUOLA
Mah...a me sembra una grande presa in giro.... Mi dite come si fa ad accorciare i tempi con questo sistema? Oggi presento 12 gg prima il cartaceo delle guide certificate... Dal 9 dicembre lo sostituisco con l'invio telematico dei dati... COSA CAMBIA???
piero
andate a zappare la terra ignoranti!
Angelo
C'è un grosso problema di fondo in questa norma. Le guide certificate devono essere fatte tutte entro il giorno di prenotazione esame, e cioè 12 giorni prima dell'esame stesso. Perchè??? Sappiamo tutti che l'affinamento della preparazione di un allievo viene fatto negli ultimi giorni. Perchè devo essere costretto a portare un allievo in autostrada quando ancora è insicuro? Sarebbe più logico lasciarci fare le guide certificate fino al giorno prima dell'esame. Ma a Roma Vitelli ci pensa a queste cose? Si sta dimostrando un gran pasticcione, oltre che il solito burosauro.
caprone
Ho saputo che da qualche parte d'Italia fanno le patenti comprate....................sarà vero?
tom
la scatola nera è necessaria, come è necessaria la serietà nel fare questo mestire basta istruttori in nero o guide notturne non fatte. non potete farle assumete un istruttore oppure chiudete, basta con le scorciatoie e i trucchetti
tutto quello che serve per verificare la serietà delle autoscuole e giusto, ci sono ancora troppi furbi basta leggere i commenti
......
????????
Gabriella A Rapida
Che sia benvenuto tutto ciò che smaschera i disonesti
!?!?!?!?!
Complimenti a tutti........si pensa già a come raggirare le regole.......e poi ci lamentiamo di quanta gente muore per strada...............ma la prevenzione dove è andata a finire?......gli educatori stradali...........cosa fanno??? se vuoi la patente devi studiare e pagare!
andrea
la scatola nera è una buona scusa per pelare di altri soldi le autoscuole

metto la scatole nera, uso la macchina IO per andare al cinema la sera

quindi risulta che l'allievo ha fatto 1 ora di guida notturna...
xy
anche con la scatola nera chi mo lo dice chi stava guidando?
guido io per 1 ora, dico guidava tizio!!!

io dico: gli esami gli allievi devono andare in motorizzazione prenotarsi loro gli esami da soli con la loro macchinina in conto stato

visto che sono cosi bravi, ma poi la motorizzazione niente trasferte, in autoscuola niente imbrogli, allora non va bene mettiamo la scatola nera ma per me non serve...

autoscuola anna
credo che per risolvere tutti i problemi legati alla guida certificata si debba installare la scatola nera!!!!!!!!
??????
Forse la categoria sarà professionale????.....e chi lavora in grigio cosa farà??? può un istruttore essere in organico in più sedi????....e gli istruttori in nero potranno inserire il loro nominativo????..........e se al CED spunta lo stesso nominativo ( istruttore ) per più Autoscuole ( sedi ), cosa prevede la norma????........
AUTOSCUOLA ARENELLA
Bene, un altro piccolo passo avanti verso un lavoro che DEVE essere PROFESSIONALE. Con la speranza che non succeda come spesso accade che: fatta la legge, nasce l'inganno...
tom
Sicuramente utile, ma soltanto quando la norma è a regime, senza la duplicazione dei documenti,cartaceo,informatizato, finché sarà così, è solo lavoro in più ,e non risolve il problema delle false certificazioni, ci vorrebbe la scatola nera.

Inserisci il tuo commento