HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 06/07/2010
Tags: Attualità 

Nuovi quiz per la patente A e B

È ufficiale: i nuovi quiz per la patente A e B sono pronti

I  futuri conducenti ne sapranno di più su eco-guida e mobilità sostenibile
Con la circolare Prot. n. 54436/8.3 del 22 giugno 2010, la Direzione generale della Motorizzazione ha diffuso l’annuncio e specificato che l’entrata in vigore dei nuovi questionari è prevista per il 3 gennaio 2011.
Alla stesura del nuovo listato ha provveduto interamente la Divisione 5 della Direzione Generale della Motorizzazione del DTT, diretta dalla Dott.Ssa Liliana Scarpato.

• I nuovi quiz sono più impegnativi ma senza affermazioni trabocchetto (niente doppie negazioni, per intenderci, o cose simili).  La Dott.ssa Scarpato ha insistito nel precisare che sono state eliminate tutte le formulazioni ambigue per evitare di mettere inutilmente in difficoltà i candidati: l’intento è quello di formare dei conducenti con una conoscenza meno nozionistica, più consapevole, degli argomenti che servono veramente.

La nuova procedura prevede che ogni candidato dovrà rispondere a 40 domande singole e non più, come nella procedura attualmente vigente, a 10 domande che prevedevano tre risposte. Ci si trova di fronte a 40 affermazioni, ognuna delle quali può essere o vera o falsa. Sarà considerato idoneo il candidato che commetterà, al massimo, 4 errori.

I nuovi quiz risultano essere più impegnativi perché il candidato deve concentrarsi su 40 concetti (uno per ogni domanda), mentre prima i concetti erano solo 10 (le risposte erano 30 ma distribuite su 10 domande).

Le 40 domande sono tratte, con criterio causale, dai 25 capitoli da cui è composto il database.
Per ognuno dei quindici capitoli che concernono gli argomenti maggiormente rilevanti ai fini della sicurezza della circolazione stradale, le domande proposte al candidato sono due, mentre per ognuno dei dieci capitoli che trattano argomenti che hanno un riflesso minore ai fini della sicurezza della circolazione, viene proposta una sola domanda. La nuova procedura consente, da una parte, di verificare la conoscenza generale del candidato su tutto il programma d’esame e, dall’altra, di accertare una sua più approfondita conoscenza delle nozioni che in maggior misura possono ingenerare situazioni di pericolo durante la circolazione.

• Non ci sono più le traduzioni in spagnolo, inglese, russo, arabo e cinese
Non sarà disponibile la traduzione dei questionari in altre lingue, con esclusione, ovviamente, del tedesco e del francese, per venire incontro alle esigenze linguistiche delle comunità dell’Alto Adige e della Val d’Aosta.

• Novità nei contenuti
Come casa editrice, abbiamo ricevuto ieri, il 24 giugno, in anteprima i questionari in modo da poter predisporre in tempo utile il materiale aggiornato per la preparazione dei candidati agli esami.
Ovviamente dobbiamo ancora analizzare nel dettaglio tutte le novità, ma possiamo anticipare che c’è tutta una parte nuova (circa il 30-40% del totale) in cui si insiste parecchio sulle buone e cattive pratiche dei conducenti. Un corretto comportamento da parte degli automobilisti può contribuire a risolvere i più gravi problemi legati al traffico stradale quali inquinamento e incidenti.

Argomenti nuovi:
-   Decurtazione punti dalla patente - infrazioni che comportano la decurtazione dei punti
- Guida "preventiva": distanza di sicurezza (anche in coda e in presenza di veicoli molto ingombranti), attenzione agli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini, anziani, ecc.), ai ciclomotori e ai motociclisti (es. non buttare sigaretta accesa dal finestrino)
- Guida di veicoli con rimorchi, guida nei tunnel
- Convivenza civile (buona educazione): riguardo verso i passeggeri soprattutto quelli piccoli (aprire la portiera per loro), pazienza verso i prepotenti, rispetto per le forze dell'ordine, buone e cattive pratiche
- Eco-guida: limitare i consumi di carburante con uno stile di guida idoneo (pressione corretta delle gomme, chiudere finestrini, non caricare bagagli sul tetto, ecc.)
- Rischi derivanti dalla guida di un veicolo fuoristrada (SUV): in caso di scontro con vetture più piccole, poca visibilità, ecc.
- Smaltimento dei liquidi esausti, della batteria, degli scarichi delle autocaravan
- Poggiatesta, cinture di sicurezza, airbag
- Pneumatici tubeless e da neve, ABS


Vedi anche:
22/06/2010
 Attualità Provvedimenti su patente Circolari Ministeriali Autoscuole
Circolare - 22/06/2010 - Prot. n. 54436/8.3 - Nuova procedura di esame a partire dal 3 gennaio 2011
Entrata in vigore dei nuovi questionari d’esame per il conseguimento della patente di guida delle categorie A e B
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

mouloud mzihri
d a r
xxx
tonino...gli istruttori nn sn dei venduti e cmq se studiate cm tutti anzikè criticare riuscireste..
mik
Presto ho l'esame...
Olga
Male,molto male guesto nuovo guiz,ma cose domande fate non corretto oddetto anche un maestro,non posso capire perche anno cambiato quiz,e perche solo alla lingua italiano,cosa chi fatto questa novita sono rassista.Male,molto male.
danilo
io 2 messi fa o fato le same e miaano bociato questi quiz sono proipio ,. di ficili . mai dico sono un a cosa x r che li a no fatti questi quiz di merda xr la patente o dio forze che non vado piu ,..
khan
no vabene nonche per straniere cosa fai
niko
io lo preso in 3 mesi
Rosita
sono facili se studiate!!! (prima di scrivere qui i commenti tornate a scuola e insegnatevi a scrivere!!!)
rosu gabrela
in 8 mesi o fato duie volte ma nu neposo
piu perche sono tanto dificile le domande podarse arivera pure la mia giornata caoooooooooo
rosu gabrela
creco le schede per ezamen
tonino
fate scifo e solo questione di soldi istrutori di merda
marica
raga e molto difficile ma spero di farcela cm spero x voi ciaooooooooooooooooooo
sara.
e,tutto.un.trucco.ragazzi.fanno.promossi.i.piu,simpatici.come.loro.le.40.domande.sono.stronzate.fanno.promossi.persone.che.non.anno.studiato.gente.che.non.sa.cosa.sia.uno.stop.bambini.ansiani.giovani.ucisi.a.causa.sua.lavranno.sulla.coscienza.altro.che.40.domande.si.tratta.di.possibilita.gratuita.fidatevi.a.una.cosa.non.regalate.soldi.alla.gensia.scrivetevi.da.privato.cosi.facendo.non.perdete.i.soldi.fidatevi.cioa.occh.io
giovanni capozzo
*** COMMENTO RIMOSSO ***
ciprian buti
io o studiato 3 mesi o fato ezamen o zbaliato 8 spero che dopo un mese riprovo e paso
sandra
cè un nm obbligatorio di guide ? se sì ....quante..?...
savio
ma è andata in vigore la legge che i neo patentati devono portare una certa cilindrata e non superiore???fatemi sapere wagnù!!!!
TONIA
SONO STUFA SONO 2 MESI CHE FACCIO QUESTI QUIZ E ORA E ARRIVATA LA NUOVA LEGGE .... CAMBIA TUTTO
giovanni
guardate io lo presa 1 mese e mezzo fa..i nuovi quiz sono facilissimi..il trucco per passare l esame e fare tante ma tante schede e capire gli errori che fate...tutto qui..io a casa su 50 ne sbagliavo una massimo 2...tranquilli..ciaoooooooooooooooooooo
mario
Ciao ragazzi,io spero che dio mi aiuta a pasare il examen.ma no penso,perche io sono straniero e no capisco bene le parole in italiano ,sono tipo "trapola",pure che fano parte di vocabulario che io no capisco un acidende di niente.Penso che anche per voi italieni e dificile,"come vocabulario",problema e che per guidare per me no ci sono problemi,io guido da cuasi 3 ani una machina senza patente,e ormai sono abituato multisimo,pure che cunosco anche i segnali,solo che mi manca quel pezo di plastica bastardo,per avere una machina normale pure che sono stato fino adeso a 3 scole di guida. a la seconda scola mano rubato di soldi,pure che dovevo pasre il examen ma mano respinso perche loro volevo di farlo ancora per pagare.io adesono sono a questa scola e spero che dio mi aiuta,e spero anche per queli che ano tra poco il examen.io sotoscrito "liviu marius"vi auguro boca lupo a tuti. e teneti duro che non e fine del mondo,celafaciamo un giorno.vi saluto ciao.
titty
io mi sono appena iscritta sono difficili i nuovi quiz?spero di riuscirci aiuto!!!!!!!!!!
silvia
non capisco ma su una pagine c'è scritto massimo 5 errori e su un'altra c'è scritto massimo 4 errori.....ma quanti errori si possono commettere?
vale
oh dio ma xke nn s sn visti bene kn ste nuove leggi da uscir pazzi..
veronica
ma per chi ci avete presoooo mi sto bruciando il cervello.....
stefania
ragazzi spero di farcela
andrea
ciao a tutti ,non riesco a capire se e' entrata la legge per i nuovi patentati ,o comunque quelli che prenderanno la patente da gennaio in poi,quella che parla del rapporto peso potenza ?????
aicha
raggazzi vi dico che ci sono ceme lingue francese tedesco ma ,gli altri non.mi disppiace tanto
aicha
sono stata bocciatta il 23 -12.2010 e adesso speriamo con i nuovi quiz senza trabocchetti .oh dio aiutami
arrabiata
non vale che hanno tolto i questionari con traduzioni delle diverse lingue.
awes
ragazzi ce la fareti sono facili.
buona fortuna a tutti
pamela
,' mettetevi voi alle nostre condizioni cosa fareste al nostro posto' perfavore fatele facili
holly
io sono appena entrata nelle nuova riforma....
andrea
spero nn saranno piu difficili pur tropposn entrato nella legge nuova spero di farcela
raffa
spero di farcela se no entro x gennaio nn e possibile
MONIKA
IO APPENA INIZATO SPERO X FARCELA UN PO CORAGGIO E STUDIA:::::E CELA FACCIO
INSEGNANTE TEORIA
I NUOVI QUIZ SARANNO SICURAMENTE MENO OSTIOSI DEI PRECEDENTI MA COME CONTRO SARA' FONDAMENTALE UNA TOTALE PREPARAZIONE CONSIDERANDO CHE I TEST RIGUARDERANNO TUTTI GLI ARGOMENTI E QUINDI NON SI POTRA' PIU' FAR AFFIDAMENTO ALLA "FORTUNA" (ES. SPERIAMO CHE NON MI ESCANO DOMANDE SULLA SOSPENSIONE O ASSICURAZIONE...). UNICO MODO E CONSIGLIO PER SUPERARLI SARA' STUDIARE SERIAMENTE!
cira
spero di frcela per il 23 dicembre a passare i quiz se no anche a me toccano i nuovi quiz!!!!!
joel
*** COMMENTO RIMOSSO ***
oxi
super Quiz.
dalila
vabbè xò i nuovi quiz sn senza trabbocchetti!!
Gio
Nadiia, è cambiato quasi tutto, prima c'erano 10 domande con 30 risposte; ora ci sono 40 domande con 40 risposte. sono aumentati sia il numero di domande, sia il numero di argomenti.
Per Romina, chiedi presso l'autoscuola, io avevo comprato il CD Quiz Casa e mi sono trovato bene.
nadiia
sono aumentati
romina
vorrei saperese e possibilescaricare i quiz la web in modo da esercitarmi anche a csa grazie
AURORA
E MOLTO DIFFICILE SUPERARE LA TEORIA CON QUESTI QUIZ NUOVI
AURORA
I NUOVO QUIZ SONO PIU DIFFICILI!!!!!,
giuseppe
pizza a tutti
alessandra
come insegnante e istruttore penso che i quiz siano più facili e si corre il rischio che aumentino i privatisti.Grazie
lam
in riferimento alla vostra newsletter nuovi quiz per la patente a e b , vorrei dire che non sono d'accordo , i nuovi quiz sono semplici , gli argomenti sulla patente
...lelyta...
posso pensare che sia meglio togliere i trabocchetti che servono a creare solo confusione... e perso che i nuovi quiz siano piu facili per un certo punto di vista...
Simone (istruttore di guida)
Ho letto i nuovi quiz, per fortuna hanno tolto le domande a tranello, che hai fini della sicurezza stradale non ci incastravano nulla.....!!! Adesso per favore mettete le mani alle ore di guida obbligatorie è li il vero marcio non è coscientemente possibile portare al' esame di guida un'allievo con max 3 ore di esperienza quando và bene!!!! Possibile che in Italia siano cosi ritardati...... secondo voi è meglio la teoria o mettere per strada un conducente preparato con alle spalle un tot di ore di pratica???...!!!! Invece di affrontare il vero problema a me sembra che ci girano intorno creando leggi e leggine stupide.... se non si combatte il male al centro della ferita il male prende campo.!!!! Smart card obbligatorie per ogni allievo, i colleghi che fanno i furbi tolleranza zero, mandiamoli a coltivare l'orto..!!!!!
shahbaz
ci spero che sara facile
vittorio
spero che sara facile
luigi
Anche se non è possibile esprimere un parere tecnico, poichè non si conosce ancora il contenuto dei nuovi quiz , sulla base della mia pluriennale esperienza di Inseguantwe di Teoria, ritengo estremanete positivo aver eliminato dalle domande tutti gli elementi di incertezza che davano addito a risposte sbagliate, da èparte degli allievi, non per mancanza di conoscenza, ma per formulazione non comprensibile della risposta.
Diana
per Emanuele - il database l'hanno consegnato alle case editrici per pubblicare i libri e i cd per i candidati, adesso ci stiamo lavorando e in autunno saranno pronti tutti i nuovi prodotti. Se vuoi maggiori informazioni puoi chiedere in autoscuola. ciao!
Emanuele
Ciao Diana,volevo chiederti se era possibile ottenere il database dei nuovi quiz ministeriali come si fa?
GRazie Emanuele
Diana
Come responsabile del testo della newsletter, posso specificare che avevamo appena ricevuto i quiz e mi sono limitata a delle osservazioni generiche anche sulla base di quanto rilevato dagli altri media che ne hanno parlato e delle anticipazioni fatte dal Ministero stesso (http://www.zeroemission.tv/Objects/Pagina.asp?ID=9263). Si parlava di una "rivoluzione" dei quiz con nuovi concetti legati all'eco guida, ecc. In ogni caso non posso ancora esprimere un parere definitivo perché non ho ancora letto il listato con l'attenzione che merita, mi riservo comunque di farlo a breve.
Massimo
In riferimento alla vostra newsletter Nuovi quiz per la patente A e B, vorrei dire che non sono d'accordo, i nuovi quiz sono semplici, gli argomenti sulla Patente (categorie..) e Motore sono ridotti e quando scrivete "Argomenti nuovi:..Smaltimento dei liquidi esausti, della batteria, degli scarichi delle autocaravan" io ho trovato il solo quiz "Lo scarico dei residui organici e delle acque sporche delle autocaravan deve avvenire negli appositi impianti di smaltimento igienico-sanitari" credo che non sia un argomento. E' necessariamente più articolata e prolissa la vostra news che il nuovo Quiz.

Inserisci il tuo commento