HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Menu
  • Leggi
  • Direttive UE
  • Regolamenti e Decisioni UE
  • Note orientative
  • Decreti Legge
  • Decreti Legislativi e DPR
  • Decreti Ministeriali e DPCM
  • Decreti Dirigenziali
  • Circolari Ministeriali
  • Circolari DGT Nord Ovest
  • Circolari DGT Nord Est
  • Circolari DGT Centro
  • Circolari DGT Sud
  • Circolari UMC periferici
  • Normativa ACI
  • Avvisi, Note e varie
  • Parere
  • Delibere
  • Accordi Stato-Regioni
  • Accordi internazionali
  • Sentenze
  • Normativa regionale
  • Statistiche
  • Norme Ministero Interno
  • Ordinanze
Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 22/06/2010
Tags: Attualità Provvedimenti su patente Circolari Ministeriali Autoscuole  

Circolare - 22/06/2010 - Prot. n. 54436/8.3 - Nuova procedura di esame a partire dal 3 gennaio 2011

OGGETTO: Entrata in vigore dei nuovi questionari d'esame per il conseguimento della patente di guida delle categorie A e B.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
 
Prot. n. 54436/8.3
Roma, 22 giugno 2010

La Commissione istituita dalla scrivente Direzione Generale con decreto dirigenziale 30 giugno 2009 ha predisposto il nuovo database dei questionari per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.

Le schede informatiche contenenti i questionari, oggetto di prova d'esame, sono state elaborate sulla base di una nuova procedura predisposta dall'Amministrazione che prevede che ogni candidato dovrà rispondere a quaranta domande singole e non più, come nella procedura attualmente vigente, a dieci domande che prevedono tre risposte, ognuna delle quali indifferentemente vera o falsa.

Le quaranta domande sono tratte, con criterio causale, tramite specifico programma informatico, dai venticinque capitoli da cui è composto il database. Per ognuno dei quindici capitoli che concernono gli argomenti maggiormente rilevanti ai fini della sicurezza della circolazione stradale, le domande proposte al candidato sono due, mentre per ognuno dei dieci capitoli che trattano argomenti che hanno un riflesso minore ai fini della sicurezza della circolazione, viene proposta una sola domanda. La nuova procedura consente, da una parte, di verificare la conoscenza generale del candidato su tutto il programma d'esame e, dall'altra, di accertare una sua più approfondita conoscenza delle nozioni che in maggior misura possono ingenerare situazioni di pericolo durante la circolazione.

Rispetto alla precedente procedura, inoltre, l'Amministrazione ha ritenuto di non procedere alla traduzione dei questionari in altre lingue, con esclusione, ovviamente, del tedesco e del francese, per venire incontro alle esigenze linguistiche delle comunità dell'Alto Adige e della Val d'Aosta.

Sarà considerato idoneo il candidato che commetterà, al massimo, quattro errori.

La nuova procedura d'esame, che sarà meglio dettagliata con ulteriori disposizioni della scrivente Direzione, entrerà in vigore a far data 3 gennaio 2011.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli



Vedi anche:
21/12/2010
 Attualità Circolari Ministeriali
Circolare - 21/12/2010 - Nuovi esami per la patente
Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B
leggi tutto...

06/07/2010
 Attualità
Nuovi quiz per la patente A e B
E' ufficiale, l’entrata in vigore dei nuovi questionari è prevista per il 3 gennaio 2011.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

aiqin
ulteriori informazioni su come scaricare il software in teoria computer? aspetto risposte.
Riccardo
Salve,volevo sapere se facendo solo l'esame teorico per la patente A1(non anche quello pratico),questo vale anche per l'esame di teoria per la macchina...
Grazie in anticipo per la risposta...
khan
perfavore fai qualqosa per stranieri cambiare quista legga
giuseppe montana
,se un ragazzo da per 7 o 8 volte gli esami di teoria,cioe' i famosi 40 quiz,e non riesce a superarli ,perche' ogni volta ne sbaglia 2 o 3 in piu' da quelli previsti,ha qualche altra alternativa? per favore rispondete,grazie
giova
*** COMMENTO RIMOSSO ***
Micetta
Salve! Spero possiate eliminarmi questo dubbio: ho una skoda fabia 1.9 sdi e in teoria coloro che hanno preso la patente adesso con la legge nuova,non potrebbero guidare una macchina così..ma ho saputo di recente che questo tipo di modello si potrebbe guidare perchè non è potentissima nonostante il motore,l'sdi è 50-47 KW mentre se tipo era tdi sarebbe stata sui 75KW e non si sarebbe potuta guidare..ora la domanda è: sono solo voci o è la verità? spero possiate darmi risposta a breve! ;) grazie
daniele
ma se io prendo la patente A1 l'esame teorico mi vale anche per la patente B??
krishan
salve vorrei sapere se la patente b si può fare in lingua indiana!
Jacopo
quanti errori si possono fareee??????
Ho l'esame dopodomani!!!!!!!
remo
salve vorrei chiedere una cosa la nuova legge che è uscita quanti errori puoi fare fatemi sapere grazie
franco
che casino raga non e possibile cambiare legi ogni 2 giorni
gessica
salve a tutti mi sorto un dubbio e vorrei dei chiarimenti io ho avuto il foglio rosa il 19 /10/ 2010 e mi scade19/4/2011 ho sostenuto l' esame teorico con il vecchio decreto ... ora mi chiedo ma se non dovessi passare la pratica entro la scadenza posso rinnovare il foglio rosa come sarebbe stato con il vecchio decreto o devo rifare anche la teoria????
ale
ma è vero che secondo la nuova legge non bisogna più aspettare almeno 1 mese e un giorno da quando si compiono 18 anni per dare l'esame di teoria ma bisogna aspettare 1 mese e un giorno dopo aver dato teoria per dare la pratica?
valentino
Buona fortuna a tutti
Sara
ok, ma dove si trova il forum ???????????????
max
fumati la ganja e stai buono
taher
io sono eggizino poi non sono mollto bravo in italiano io ho fatto lesame ma sono buciato ma ce lesame ancora in arabo ma noi straniri possiamo avera la patante come altri o no per vafori fatti tornara larbo ancora
La Redazone
Per le domande rivolgersi al forum, grazie
Djiby
Non posso capire che dicono la patente per la comunita europea e quindi talgono le lingue dele nazione chi fanno parte del europa. Spiegatemi ....
Sara
RISPONDETECI VOI, COSA VI COSTA ??????????????????
Sara
Io sono stata bocciata all'esame di arabo, posso rifare l'esame, ma senza farlo in italiano, dopo il 3 gennaio 2011, dopo essermi iscritta a dicembre ??
ALE
MI SONO INSCRITO IN NOVEMBRE 2010,ANKE PER ME DEVE FAR L NUOVO QUIZ,E LA LINGUA FRANCESE NON C PIU?NON E GUSTO PERKE IO SONO DA 5 ANNI IN ITALIA.
angela
io ho fissato l esame per il 3gennaio ma i libri non sono ancora in circolazione come faccio a prepararmi?
Marino
Io mi sono iscritto a i primi di novembre 2010 eppure volevo dare lesame a fine dicembre e mi anno detto che ero già entroto nelle nuove schede desame e la nuova procedura. Quindi se dai l'esame il 4 Gennaio 2011 la legge è invigore ma nche se lo dai il 31 Dicembre 2010.
veronica
ciao a tutti io mi sono iscritta il 7 di settembre e non ho ancora dato l esame teorico .............domanda ..................ma rientriamo anche noi nella legge di MENTA ?rispondete grazie
antonella
una domanda siccome sono andata a parlare con un istruttore di una scuola guida mi ha detto ke il foglio rosa viene dato dopo superato l'esame di teoria ma èp gia partita questa cosa? oppure parte da gennaio?
La Redazone
Per le domande rivolgersi al forum, grazie
francesco
ciao . mi kiamo francesco, io ho la patente a1 e 18 anni li faccio il 23 dicembre 2010 .per la patente b devo rifare dinuovo la teoria? . potrei avere una risposta .grazie.
Naim
salve.io voglio sapere il foglio rosa devo prenderlo dopo aver dato l'esame di teoria.
michele
buona sera vorrei sapere per quanto riguarda la legge dei kw da quando entra in vigore? ho sentito febbraio ma dal tg dicono da luglio..mah che confusione
ida
anche io vorrei sapere se rientro in quelli che faranno gli esami nuovi,io mi sono iscritta l' 8 novembre 2010,e non ho ancora capito se farò l'esame a dicembre con il vecchio programma o a gennaio con il nuovo.Chi ci darà la risposta alle nostre domande?
Giulia
La legge è valida anche per quelli iscritti nel 2010 ma che fanno l'esame dal 3 gennaio.
vanessa
mi sono iscritta da poco e mi hanno detto che non ci sono più posti per il quiz fino a gennaio.quindi mi tocca farlo nel 2011 con la legge nuova...anche se mi sono iscritta ora..è una fregatura..sapevate anche dei esami di guida che sono 3!!!??uno normale di giorno..uno col buio e l'altro in autostrada!!!!!è una follia!!!!!
simone

Ho letto i nuovi quiz, per fortuna hanno tolto le domande a tranello, che hai fini della sicurezza stradale non ci incastravano nulla.....!!! Adesso per favore mettete le mani alle ore di guida obbligatorie é li il vero marcio non é coscientemente possibile portare al' esame di guida un'allievo con max 3 ore di esperienza quando và bene!!!! Possibile che in Italia siano cosi ritardati...... secondo voi é meglio la teoria o mettere per strada un conducente preparato con alle spalle un tot di ore di pratica???...!!!! Invece di affrontare il vero problema a me sembra che ci girano intorno creando leggi e leggine stupide.... se non si combatte il male al centro della ferita il male prende campo.!!!! Smart card obbligatorie per ogni allievo, i colleghi che fanno i furbi tolleranza zero, mandiamoli a coltivare l'orto..!!!!!
Chiara
bella lì..anche io vorrei sapere se la legge riguarda solo chi si iscrive nel 2011, o anche per quelli che si iscrivono nel 2010 ma fanno l'esame nel 2011. perchè io compio gli anni a dicembre e pensavo di iscrivermi a novembre. ma se la legge vale anche per me, tanto vale che mi iscriva a gennaio.
Aspetto risposte.
salvatore
Brava bella domanda..io mi iscriverò tra qualche giorno..però l esame lo faccio subito se no devo studiare da capo!!però mi chiedevo la stessa cosa anch ' io..fammi sapere se sai qualcosa..
Adriana
Vorrei sapere se questa normativa è valida solo per quelli iscritti nel 2011 onche per quelli iscritti nel 2010 ma obbligati a petentarsi nel 2011?

Inserisci il tuo commento