HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 16/04/2025
Tags: Attualità RSS Aula 

Le statistiche esami patenti 2024

Statistiche esami 2021

Come ogni anno nel mese di aprile, il Centro Elaborazione Dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti predispone sotto forma di pubblicazione le statistiche relative alle attività svolte nell’anno precedente per il conseguimento delle patenti di guida.

Il documento ufficiale rilasciato dall'amministrazione è disponibile in pdf a questo link: Esiti esami 2024.

Ci sono tutti i dati relativi alle prove d'esame divise in base alle modalità di presentazione delle domande (privatisti, autoscuole), alle diverse categorie di patente (A-B-C-D-E-Speciali), al tipo di esame (teoria, guida), agli esiti degli esami (idonei, respinti) e al sesso dei candidati.

Questa pubblicazione è particolarmente rilevante perché fornisce spunti interessanti per valutare “come si muove” il mondo delle patenti di guida.

Il numero delle prove d’esame (che comprende sia le prove di teoria, sia quelle di guida) ha raggiunto un totale di 2.267.019, superando di ben 40.960 unità i dati 2023. La percentuale di candidati idonei è risultata molto maggiore negli esami di guida (85,96% di idonei) rispetto alla percentuale di candidati idonei agli esami di teoria (61,99% di idonei)

Continua la lenta decrescita delle autoscuole attive: 6.660 autoscuole contro le 6.663 del 2023. Se si amplia l’orizzonte di analisi vediamo che nell’arco di 9 anni (dal 2015, 7.034 autoscuole operative) sono ben 374 le scuole guida non più in attività.  

Dunque, autoscuole in calo ma allievi pro capite in crescita e migliori “performances” in quanto il numero di allievi “idonei” per ciascuna scuola guida è salito a 143 (contro i 139 del 2023).

Le autoscuole, inoltre, continuano a rappresentano la principale alternativa per la formazione dei candidati. Infatti, il 96,35% dei candidati ha scelto di affidarsi ad una scuola guida a fronte di una percentuale del 3,65% di privatisti, pressoché invariata rispetto al 2023. Questo è un segno che la professionalità e la formazione che le scuole guida offrono ai candidati sono riconosciute, molto apprezzate e costituiscono un riferimento importante per la preparazione al conseguimento delle patenti. 

Le patenti emesse nel 2024 sono “giovani”. Infatti, esaminando i dati, si nota che, su un totale di 1.193.480 patenti rilasciate a seguito di esame nel 2024, 738.133 (il 61,8% circa del totale) sono state conseguite da ragazzi con una età inferiore a 21 anni. Ulteriori 140.202 patenti (11,7% del totale), sono state conseguite da giovani tra i 21 e i 24 anni. Queste due fasce d’età rappresentano, da sole, il 73,54% circa di tutte le patenti emesse nel 2024 a seguito di esame.

Quanto ai numeri delle patenti emesse a seguito di esame nei confronti di titolari nati all’estero, si conferma in posizione dominante l’Africa (con 45.929 patenti emesse, in crescita di 3.002 unità rispetto al 2023); seguono i paesi Europei non UE (34.356) e l’Asia (34.344 anch’essa in crescita di 2.700 unità rispetto ai valori del 2023).

Diminuiscono leggermente, rispetto ai dati 2023, i promossi alle prove d’esame perle patenti C: 40.383 (- 344 rispetto all’anno precedente) mentre i promossi alle prove d’esame per le patenti D aumentano rispetto al 2023: 11.609 (+1.046). Se incrociamo questi dati con le previsioni di UNIONCAMERE che aveva stimato, per il 2024, un fabbisogno di 214.390 conducenti di mezzi pesanti e camion, ed uno di 16.270 conducenti di autobus, tram e filobus, si ha una ulteriore conferma della significativa carenza di autisti professionali, inadeguata a soddisfare la domanda da parte delle aziende di trasporto merci e passeggeri.



Vedi anche:
16/04/2025
 Statistiche
Esiti esami 2024
Statistica sulle attività svolte nel 2024 per il conseguimento delle patenti di guida
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

ex-istruttore
C'è carenza di autisti? Forse perché anziché adeguare i salari al costo della vita, anche qui gli imprenditori devono abbuffarsi sfruttando il lavoro altrui.

Inserisci il tuo commento