HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 20/01/2023
Tags: Attualità 

Guida di veicoli merci fino a 4,25 t con la patente B, ma solo se green

Camion ecologico

È uscito il decreto attuativo che incentiva l'uso di veicoli leggeri a basse emissioni

È sotto gli occhi di tutti l'incremento dei trasporti dell'ultimo miglio, con piccoli furgoni che solcano in lungo e in largo la penisola e aumentano di numero e di frequenza ogni giorno che passa. Si tratta di un fenomeno che è una conseguenza diretta dell'incremento degli acquisti effettuati via web, tramite i numerosi siti di e-commerce, che hanno ormai normalizzato la consegna dei prodotti direttamente ai privati, al loro domicilio.

Questo fenomeno sta causando inquinamento e aumentando il traffico sulle strade, ragione per cui il Ministero ha pensato di incentivare l'uso di veicoli alimentati con combustibili alternativi permettendone la guida, entro certi limiti di massa, anche a chi ha solo la patente B.

In pratica, con la patente B - conseguita da almeno due anni – sarà possibile guidare veicoli merci non solo fino a 3,5 t, ma anche di tonnellaggio superiore, fino a 4,25 t, a patto che tali veicoli siano alimentati con combustibili alternativi quali gnc, gpl, elettrici e a idrogeno. La modifica permetterà a tutti i corrieri che adesso si spostano con i veicoli leggeri nelle città di guidare, con la stessa patente, anche veicoli leggermente più pesanti  per via della presenza della batteria o di serbatoi aggiuntivi.

Per rendere concreta questa possibilità, si è dovuto modificare il comma 3 dell'art. 116 del codice della strada, cosa che è stata fatta ad agosto dell'anno scorso, e si è dovuto aspettare un apposito decreto attuativo che contenesse la nuova disciplina tecnica.

Il decreto in questione è arrivato, ed è il Decreto Dirigenziale del 13 dicembre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 19/1/2023.

La norma stabilisce, nel dettaglio, la Disciplina tecnica in materia di modalità di annotazione nella carta di circolazione o nel documento unico di circolazione e di proprietà di veicoli di categoria N2 del valore della massa supplementare per la propulsione dei veicoli alimentati con combustibili alternativi e della sussistenza delle condizioni di cui all'articolo 116, comma 3, lettera f), n. 2, del codice della strada.

 

Stabilisce, in altre parole, come si devono modificare i documenti unici di circolazione e proprietà (DUC)  e le carte di circolazione per essere in regola con la normativa:

  • nei DUC, in sede di immatricolazione, la compatibilità della massa supplementare dovrà essere valorizzata attraverso la seguente dicitura: "massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg".
  • nelle carte di circolazione, è data la possibilità al costruttore di richiedere un aggiornamento dei dati tecnici del veicolo, a seguito del quale l'intestatario del veicolo potrà ricevere un tagliando per l'aggiornamento del documento di circolazione recante la seguente dicitura: "peso suppl. combust. dir 96/53/CE=....kg." e, dove ricorre il caso: "massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg".

 

La disciplina entra in vigore il 20 gennaio 2023 e sarà applicabile a partire dal 3 aprile 2023.

 



Vedi anche:
13/12/2022
 Decreti Dirigenziali News
Decreto Dirigenziale - 13/12/2022 - Annotazione nella carta di circolazione di veicoli di categoria N2
Valore della massa supplementare per la propulsione dei veicoli alimentati con combustibili alternativi.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Ciro
Salve, sono un volontario di una associazione di volontariato i
Avendo un veicolo Iveco daily uso speciale omologato 3 posti che supera i 35 quintali si può guidare con patente B?
Mauro
La patente B con portata a 4.250 kg per i camper, (Diesel) ?
MAURO ROSSI
Semplicemente vergognoso, partendo quindi dal primo limite di 35 q a massa complessiva per le patenti "B", unico paese d'Europa è l'Italia, in tutti gli altri le patenti sono a 40 q. Sembra una differenza da poco me è un enormità, considerato poi che con la tolleranza si arriva ad oltre 42 q. In pratica lo stesso Iveco o altro che circola, fuori dall'Itaòa è omologato fino a 40 q. mentre gli Italiani oltre a viaggiare sempre costantemente fuori peso sono soggetti a sanzioni o revoche patenti. Non ho sentito nessuna osservazione in tal senso da nessun partito polico, qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito.??? Grazie e Saluti
Roby autista pat. B
Scusate ma questa norma prevede che sia possibile iscriversi come trasportatore fino a 4,25 ton senza la specifica cqc alimenti e trasporto terzi come padroncino?
PierAntonio
Qualcuno sa dirmi se un motore diesel può essere trasformato in green?
Mauro
E’ previsto anche un adeguamento della norma circa la patente B per consentire la guida di mezzi trasporto ricreativi persone e cose fino a 4,25 T?
Andrea
e la patente B-E adesso passa a quanto? Ci hanno pensato?
Bunja
grazie
Bunja
buon lavoro
istruttore
Ovviamente la cosa più importante è quella che non faranno mai, cioè anche una legge per evitare lo sfruttamento del lavoro dipendente e i padroncini a partita iva che lavorano sempre per lo stesso committente. Persone trattate come schiavi, però su strade meno inquinate.

Inserisci il tuo commento