SIDA Nautica: aggiornamento marzo 2017
Gentile Cliente,
con l'uscita della nuova edizione del Manuale della patente nautica di SIDA abbiamo aggiornato anche i contenuti della Guidarapida, per eliminare ambiguità ed inesattezze presenti nella precedente versione.
Inoltre Le ricordiamo le principali novità pubblicate recentemente, tra cui l'aggiornamento di alcuni quesiti del listato Entro e Senza Limti apportati dalla Capitaneria di Genova per eliminare ambiguità e l'integrazione di aula e quiz per il conseguimento della patente senza limiti con una serie di filmati didattici specifici per il carteggio.
Questo aggiornamento è distribuito attraverso il sistema SIDA CONNECT , che permette di aggiornare il vostro software SIDA in automatico ogni volta che è disponibile un aggiornamento relativo ai programmi compresi nella Vostra licenza. Assicuratevi che SIDA CONNECT sia impostato nella modalità "Programmazione aggiornamento automatico".
Manuale della patente nautica entro 12 miglia e senza limiti
NUOVA EDIZIONE
Grazie al prezioso contributo di professionisti del settore nautico, abbiamo interamente rivisto e integrato il manuale della patente nautica che si presenta ora in una nuova edizione. Questo manuale consolida i punti forti delle precedenti edizioni, tra cui:
|
Anche la Guidarapida SIDA NAUTICA è stata aggiornata nei contenuti, per eliminare errori o imprecisioni e nella grafica, per allinearla alla nuova edizione del Manuale.
SIDA AULA
Corso patenti nautiche
Nel corso per patente nautica senza limiti è stata aggiunta la lezione “Videolezioni” che contiene tutti i filmati relativi alle tecniche di carteggio.
Le videolezioni di carteggio sono visibili anche dai candidati nel modulo quiz, con SIDA Quiz app e on line.
SIDA QUIZ
La Capitaneria di Porto di Genova effettua aggiornamenti periodici dei listati ENTRO 12 MIGLIA e SENZA LIMITI.
Riepiloghiamo gli ultimi aggiornamenti che sono stati effettuati In data 21 luglio 2016 ed hanno comportato le seguenti modifiche:
correzione di un quiz che conteneva inesattezze.
Si tratta del quiz inserito in SIDA con il numero 16044.
La modifica ha riguardato:
-la riformulazione della Domanda e delle risposte n. 01 (che rimane comunque vera), 02 e 03.
Ho già aggiornato il quiz (domanda e risposte 1, 2 e 3) in SIDA
Di seguito il riepilogo delle modifiche apportate
16044 |
Vecchia formulazione |
Nuova formulazione |
D |
Accade che eseguendo l'ormeggio della mia imbarcazione in andana, si accerta che l'unità a fianco patisca dei danni per aver urtato contro la banchina a causa dello spostamento considerevole di masse d'acqua come conseguenza diretta dell'ormeggio da me compiuto; il danneggiato: |
Eseguo l'ormeggio della mia imbarcazione in andana e constato che, in dipendenza dell'ormeggio da me compiuto e del conseguente moto ondoso generato, l'unità ormeggiata a fianco patisce dei danni per aver urtato contro la banchina. Pertanto, il danneggiato: |
01V |
ha ragione ad essere risarcito in quanto emerge un'irregolare condotta della navigazione e la conseguente responsabilità per urto tra navi, anche se per il solo spostamento di masse d'acqua. |
ha diritto al risarcimento del danno stante l'irregolare condotta della navigazione e la conseguente responsabilità per urto tra navi, anche se dovuto al solo moto ondoso. |
02F |
il danneggiato avrebbe ragione solo nel caso in cui i danni patiti siano conseguenza di un urto per contatto diretto di nave contro nave. |
ha diritto al risarcimento solo se il danno patito sia conseguenza di un urto per contatto fisico diretto di nave contro nave. |
03F |
il danneggiato ha torto poiché la sua unità non avrebbe urtato in banchina se egli si fosse prodigato ad assicurare ulteriormente i sui ormeggi nel mentre che mi accingevo ad ormeggiare la mia unità. |
ha torto poiché la sua unità non avrebbe urtato in banchina se egli si fosse prodigato per assicurare adeguatamente i suoi ormeggi nel mentre che mi accingevo ad ormeggiare la mia unità. |
Per quello che concerne invece il listato SENZA LIMITI la modifica ha riguardato la riformulazione della domanda del quiz 35001. Rimangono invariate le 3 risposte.
35001 |
Vecchia formulazione |
Nuova formulazione |
D |
Quali luoghi di posizione fornisce un radar? |
Il radar in modalità di rappresentazione relativa non stabilizzata, sullo schermo, degli oggetti intorno alla nave, fornisce: |
38009 |
Aggiornamento del 29/06/2016 (solo quesito01. Gli altri quesiti e la domanda rimangono invariati |
|
01F |
F il numero delle ore intere da aggiungere algebricamente all'ora di Greenwich per passare all'ora del fuso |
F il numero delle ore intere da sottrarre all’ora di Greenwich per conoscere l’ora del fuso di interesse. |
Video didattici
Con questa funzione è possibile per i candidati che entrano con il proprio codice nel modulo quiz, visionare materiale didattico relativo alla patente nautica.
Dopo essere entrato nel modulo quiz ed aver inserito il proprio codice, il candidato ha a disposizione, oltre alle consuete modalità di esercitazioni e grafici statistici, anche la possibilità di visionare il materiale didattico e le video lezioni.
Ricordiamo che, nel caso delle patenti nautiche il candidato può visionare da tempo i video relativi agli esercizi di calcolo per la prima parte della prova teorica per il conseguimento della patente entro le 12 miglia, e i video relativi alla esecuzione dei principali nodi marinari.
Con questo aggiornamento viene integrato il materiale relativo alle videolezioni con una serie completa di videolezioni dedicate al carteggio, consultabili da chi sta studiando per conseguire la patente nautica senza limiti.
Le videolezioni sono visibili entrando dal modulo quiz con il codice candidato e selezionando la voce Materiale didattico e video lezioni.
Nel caso di candidati al conseguimento della patente ENTRO le 12 miglia:
Selezionando il menu Esercizi di calcolo (patente entro le 12 miglia) il candidato accede all’elenco di tutti i filmati disponibili relativi agli esercizi di calcolo per la prima fase dell’esame teorico. I filmati sono suddivisi in base al settore della carta nautica 5 D al quale si riferiscono e spiegano ai candidati, passo passo, la procedura necessaria per arrivare alla risoluzione dei quesiti proposti dalla traccia.
E’ sufficiente cliccare sull’esercizio di interesse per visualizzare il relativo filmato.
Nel caso di candidati al conseguimento della patente SENZA LIMITI:
Selezionando il menu Video lezioni il candidato accede all’elenco di tutti i filmati disponibili relativi alle principali tecniche di carteggio. I filmati intendono fornire ai candidati le basi per orientarsi ed eseguire correttamente i principali calcoli di carteggio.
E’ sufficiente cliccare sull’esercizio di interesse per visualizzare il relativo filmato.
Cliccando invece sul menu Video nodi marinari, il candidato ha la possibilità di vedere i filmati relativi alla esecuzione dei principali nodi marinari.
Tutto il materiale didattico è visibile dai candidati abilitati anche con SIDA Quiz app e Patenteonline.