HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 20/04/2015
Tags: Attualità 

Certificazione on line delle guide obbligatorie

Si tratta di casi ormai sporadici, ma è giusto regolamentarli correttamente al fine di non incorrere in intoppi burocratici: si tratta della certificazione on line delle ore di guida obbligatorie per i candidati alla patente B, ore svolte in data precedente al 16 febbraio, e dunque registrate solo su documenti cartacei.

Dal 16 febbraio, l'autoscuola è chiamata ad inserire le esercitazioni direttamente nel sistema informatico ma prima aveva a disposizione solo dei libretti. Dunque, se il candidato nel frattempo ha cambiato autoscuola oppure, dopo avere completato le guide, si presenta agli esami come privatista, l'unico modo per certificare dette guide è quello di rivolgersi direttamente agli sportelli della Motorizzazione. Chiaramente il candidato dovrà presentarsi allo sportello con tutta la documentazione fornita dall'autoscuola che gli ha fornito il servizio.
Saranno gli impiegati ministeriali stessi a inserire le guide nel sistema, dispensando le autoscuole dal fare un lavoro che non compete loro.

Queste le disposizioni del Direttore Vitelli, emanate con la circolare 9009 del 13 aprile 2015.



Vedi anche:
13/04/2015
 Circolari Ministeriali
Circolare - 13/04/2015 - Prot. n. 9009 - Guide obbligatorie
Certificazione on line delle guide obbligatorie. Ulteriori istruzioni.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
maria
no, non sbagli
???????
se accolgo sti poveri disgraziati che vengono dall'Africa dentro la mia autoscuola, posso chiedere un finanziamento allo stato...???
joseph 52
Messaggio per sergio da max.
Caro amico, gli esami di guida per privatisti non esistono più ! Non possono esistere auto con doppi comandi di privati cittadini. Si è vero che teoricamente si potrebbero fare le guide obbligatorie presso autoscuole e poi noleggiare un'auto con doppi comandi. Sa trovi una sola autoscuola in tutta l'Italia che pratica una cosa del genere ti copro di oro.
buonfiglio
mi associo al commento di sergio. e' assurdo inserire on line le guide e poi proseguire con il cartaceo, chi decide forse non sa il tempo che serve per tutte queste compilazioni. basta fare dei dovuti controlli e forse riusciremo ad essere un un po avanzati tecologicamente
??????
solo cose iiiiiiiinutili sappiamo fare in Italia!!!!!
x sergio da max
Le guide obbligatorie si fanno presso scuola guida,poi uno se ha l'auto privata munita di doppi comandi può fare l'esame di guida come privato.Come scuola guida troviamo queste cose burocratiche inutili,trasmetti guide on line,riporta le guide sulla carta,inserisci tutto prima che la motorizzazione approva l esame.Una follia !!! Ma non sarebbe meglio insegnare ai ragazzi come guidare che stare davanti al computer?
Sergio
Ma cosa vuol dire : " si presenta agli esami come privatista " .......................... mi sembra che gli esami di guida per la patente B si fanno esclusivamente presso le Autoscole , oppure sbaglio ??
Attendo risposta Grazie
yilda fuentes
Bene

Inserisci il tuo commento