Aggiornamento Gestione versione 1410.623
È disponibile con SIDA Connect il nuovo setup per installare e/o aggiornare la versione della Gestione.
Novità introdotte nella versione 623
L’elenco dei codici comunitari pubblicato nella gestione è completo e permette di inserire tutti i codici previsti dalla normativa, relativi sia alla persona sia al veicolo.
Il sistema online del DTT prevede la possibilità di prenotare pratiche solo con un numero ristretto di codici che vediamo nella seconda lista.
Il codice 01 (generico per problemi alla vista) non è ad esempio prenotabile, mentre lo è lo 02 (generico per problemi uditivi). Anche tutto il gruppo 03 non è ad esempio prenotabile.
Chiaramente, se un pratica viene presentata in forma cartacea è corretto che vengano riportate tutte le indicazioni utili all’UMC per la corretta gestione delle prescrizioni, mentre se viene prenotata on line è importante selezionare correttamente le prescrizioni prenotabili.
Per evitare il rischio di prenotare con i codici sbagliati, da questa versione la gestione indica con un campo giallo, in corrispondenza delle prescrizioni tecniche, la presenza di prescrizioni non prenotabili.
Il controllo viene fatto anche in fase di esportazione al TuttoPrenota:
Nuove stampe
Nel menù delle stampe, per le conferme di validità, è stata aggiornata la modulistica:
È stata abilitata la stampa del modulo 2112 anche per le conferme di validità: gli UMC richiedono infatti, per le pratiche "non rinnovabili" on line, quelle con marca operativa 75U1000000:
- Il 2112
- I due versamenti in originale 4028 + 9001
- La comunicazione del medico in copia senza bollo (che sostituisce il certificato medico)
- La stampa della “schermata” di prenotazione (si produce dal TUTTOPRENOTA)
- Fotocopia della patente (e originale in visione)
- Fotocopia del documento di identità e codice fiscale (e originale in visione)
- Una dichiarazione sostitutiva nel caso in cui la vecchia patente riportasse dati non validi dal punto di vista anagrafico
In giallo i documenti che si producono dalla gestione
In azzurro i documenti che si producono dal prenota
Nuova stampa ALLEGATO 1
Per tutti i rinnovi i medici continuano a trattenere la copia dell’Allegato 1 con l’autocertificazione, firmata dal titolare della patente, in cui dichiara l’assenza o la presenza di particolari patologie.
Per semplificare e snellire l’attività dei medici abbiamo modificato il modulo che diventa così:
Nell’intestazione sono riportati il n° di protocollo (marca operativa) della prenotazione ed il codice dell’autoscuola/agenzia relativo alla prenotazione, sia in chiaro, sia con il codice a barre, nel caso in cui il medico fosse dotato di lettore.
Nella parte bassa abbiamo ricavato uno spazio per l’indicazione delle prescrizioni tecniche, l’eventuale indicazione di scadenza ridotta e l’annotazione del visus. Questi dati possono o tornare in autoscuola per il completamento della trasmissione 2^ fase in automatico con il TuttoPrenota oppure restare semplicemente al medico per esigenza di tutela e archiviazione.
Installazione manuale
In alternativa all'aggiornamento tramite SIDA Connect è anche disponibile a questo indirizzo il setup completo della Gestione (22MB)