HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 15/10/2013
Tags: Attualità RSS Gestione RSS Aula 

Prorogati i quiz per le patenti A e B

Riporta la data di oggi la circolare del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici (prot. n. 25402) con la quale il Direttore, Architetto Vitelli, rende nota l'ulteriore proroga dell'entrata in vigore dei nuovi quiz ministeriali per le patenti A1, A2, A, B1, B, BE al primo dicembre 2013.

Un ulteriore rinvio, dunque, dopo che, poco meno di un mese fa, il Ministero aveva già comunicato lo "scivolamento" dell'entrata in vigore dei nuovi questionari al primo di novembre.
Le motivazioni fornite dalla circolare fanno riferimento a "imprevedibili motivi tecnici" che rendono indispensabile posticipare l'entrata in vigore dei nuovi quiz.

Che dire a commento di questa disposizione? I cittadini e soprattutto gli operatori professionali che si trovano a dover gestire la preparazione dei candidati in presenza di "sorprese" di questo genere non mancheranno certo di far sentire la propria voce (probabilmente anche attraverso i commenti inseriti dai lettori di questo sito). Per quanto ci riguarda, possiamo solo supportare le autoscuole in questa delicata fase con la documentazione didattica che, già in occasione della precedente proroga, avevamo predisposto (e che è consultabile dalle autoscuole clienti SIDA nell'area personale seguendo il percorso Materiale Professionale - Listato 2013 e ausili proroga).

Inoltre, ricordiamo a tutte le scuole guida che avessero esigenza di procurare ai propri allievi i manuali e i quiz contenenti il listato 2011, che fino ad esaurimento scorte è possibile ordinare i testi: Manuale della patente A e B - Manuale A e B con le vere dei quiz - Manuali bilingue della patente A e B - Libro Quiz Fac-Simile d’esame - Libro quiz Argomento - Quiz Casa A e B delle vecchie edizioni Listato 2011.

MP



Vedi anche:
26/11/2013
 Attualità
Quiz patenti A e B: confermata la data!
Nulla varia rispetto alle notizie già acquisite. La scadenza rimane invariata. I nuovi quiz entrano in vigore.
leggi tutto...

20/11/2013
 Attualità
Arrivata la traduzione in tedesco del listato.
La traduzione ufficiale del listato in tedesco è arrivata. Pronto da scaricare l'aggiornamento per le autoscuole alto atesine. Manuali A e B bilingue delle edizioni SIDA in uscita a fine novembre.
leggi tutto...

19/11/2013
 RSS Aggiornamenti RSS Aula
Arrivata la traduzione ufficiale del listato in tedesco. Scarica l'aggiornamento!
La traduzione ufficiale del listato in tedesco è arrivata. Pronto da scaricare l'aggiornamento per le autoscuole alto atesine. Manuali A e B bilingue delle edizioni SIDA in uscita a fine novembre.
leggi tutto...

15/10/2013
 Circolari Ministeriali
Circolare - 15/10/2013 - Prot. n. 25402 - Esami per patenti A1, A2, A, B1, B, BE
Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE.
leggi tutto...

18/09/2013
 Attualità RSS Aula
Come far fronte alla proroga dell’entrata in vigore dei nuovi quiz 2013
Ausili SIDA scaricabili da tutti i nostri clienti dall'Area personale.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Megan
Si, continuiamo cosi.
Gente che studia da 3 mesi se non di piu deve poi adattarsi ai vostri comodi?
Tella
Quando non passera' anima viva e arriveranno a fare 100 domande con un errore forse saranno contenti.
Sveglia. La crisi c'è già non abbiamo bisogno di voi per mandarci in bancarotta. o.o
Se si continua cosi nessuno vorrà piu fare la patente.
chi
Vivamente il governo italiano ha introdotto altre nazionalità lingue esame teorico
chi
Vivamente il governo italiano ha introdotto altre nazionalità lingue esame teorico
chi
Vivamente il governo italiano ha introdotto altre nazionalità lingue esame teorico
Marco
Qualcuno sa dirmi in cosa consistono i nuovi quiz? Cosa cambia?
elena
sapete per caso se vengono prorogati ancora??
alex
Una buffonata all'italiana. Che schifo!!!
Natali
questo non cambia più in questo anno ,dicembre tanta cosa a fare ..natale...anno nuovo ...veramente per me cambia solo in 2014 vediamo cosi cosi giorno 15 che non va cambiare
Lisa
...Ho letto tutti i vostri commenti e sn con voi, dal primo all'ultimo...provengo da un paio di stirpi di insegnanti ed istruttori di scuola guida..ho iniziato nel 1998 ed ero entusiasta di questo lavoro...ora, sono talmente schifata dalla motorizzazione e sopratutto dai suoi operatori,dagli esaminatori che han vari metri e misure, da questo ministero pasticcione e dalle parolacce che a volte qualche cliente si permette di cacciar fuori dalla bocca perchè i duplicati non arrivano, perchè slittano le sedute esami, perchè al figlio ho detto una cosa sugli esami ed ora ho cambiato versione e a nulla serve, dirgli di dare una sbirciata al portale dell'automobilista, dove possono pure trovare le varie proroghe! Che dirvi ragazzi....Vi auguro un buon lavoro..io ho mollato la spugna...al 31/01/2014 la mia Autoscuola sarà in mano d'altri...ho venduto.
BEPPE
STATE TRANQUILLI............ SE HANNO DETTO IL PRIMO DICEMBRE VUOL DIRE CHE I NUOVI QUIZ ENTRERANNO IN VIGORE IL PRIMO GENNAIO........
michele ins.
Vitelli cambia mestiere
adelina
Come al solito facciamo sempre una magra figura con i clienti che possono pensare di essersi affidati alle mani sbagliate e noi....a cercare di trovare scuse ma per difendere chi ? la categoria non di certo ,noi siamo i penalizzati!ma chi ci crede? abbiamo voce in capitolo noi? eppure facciamo parte di quella schiera che regge l'Italia.....poveri noi.....non vedo futuro perchè non vedo logica,linearità e soprattutto metodo!
Nitrodono
@ pierino: fidati che chi ha sbagliato rimarra' esattamente dov'e';semmai stiamo attenti che colui non abbia una promozione col tempo....sai com'e',siamo in Italia....!!!!!!!!
pierino
ma non è che cambieranno anche le domande dei nuovi quiz?
cioè ci saranno delle variazioni del listato che doveva entrare in vigore il 04.11.2014?

poi il ministero sta proprio facendo una pessima figura, secondo me chi ha sbagliato va rimosso dal proprio incarico

Nitrodono
Ok proroga a Dicembre,stato assente,motorizzazioni mal funzionanti,tasse allucinanti ecc.ecc.....ecc.....!!!!Ma allora devono fare una legge che renda obbligatoria la frequentazione delle autoscuole per tutte le categorie di patenti...!!!Ad esempio teoria obbligatoria in autoscuola per tutte le categorie e 6 ore obbligatorie per tutte le categorie....!!!!!Ma oltre 600 pagliacci burattini in giacca e cravatta se ne sbattono del nostro settore........!!!!!
maury
.................................................................
Riccardo
Verrebbe da dire che "siamo alla frutta" ma purtroppo l'abbiamo finita insieme al dolce ed al caffè.

Adesso come adesso ci troviamo a digitare le pratiche al posto dei funzionari UMC perché altrimenti non riuscirebbero a star dietro a tutto il lavoro (che nel frattempo è calato del 50%); riduzione del numero di esami di guida con un conseguente aumento del costo del singolo esame; obbligo di prenotazione degli esami portato a 10 giorni (problematico soprattutto per gli esami di guida); frammentazione degli esami a seconda della tipologia di patente di guida da conseguire e conseguente pellegrinaggio giornaliero presso gli uffici UMC, Funzionari UMC sempre più presuntuosi ed arroganti oltre che impreparati

Se il Ministero dei Trasporti era una impresa privata era fallita da tempo ma si sa che lo stato campa sul sudore dei cittadini e noi............ SEMPRE ZITTI!!!!!
sergio
Prossima proroga gennaio ( anno da definirsi ).
F
come mai l'aumento dell'iva invece è stato sempre così puntuale????? bastaaaaaaaaaaaaa
Natale
Credo che quando stranieri vedano il nostro paese come una cosa simil-seria, non possiamo dargli torto. Come diceva una canzone di Gaber" Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono" Credo che all'asilo siano più seri di noi.
Marco
Siamo veramente alla frutta....
MATTEO
Facessero quello che gli pare, tanto non ci si capisce più niente, sono 8 anni che faccio questo lavoro e non ho mai visto una situazione così disordinata tra esami di teoria, guida e patenti sup.
Non so veramente più cosa insegnare sia in teoria che in guida!
Gianni
Ma si, tutto sommato si tratta del secondo rinvio e solo di un mese, e il rinnovo dei CQC che è slittato di due anni.
Ormai solo gli aumenti sono certi e a decorrenza immediata (bolli, benzina ecc. ecc.)
Maria
Nn vorrei essere volgare ma sembriamo dei pagliacci x colpa di ki ha il potere e nn capisce nulla cmq
titolare
è quello che meritiamo!!!!!
Lorenzo
Sono titolare di autoscuola e dico solo una parola. BASTA!!!
Giuseppe
E' assurdo stiamo facendo la figura degli imbecilli, i clienti ormai non ci prendono più sul serio.....immagino già a fino ottobre un alta corsa a prenotare ed un altra proroga......W L'ItaGlia!!!!!

Inserisci il tuo commento