HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 17/09/2013
Tags: Attualità RSS Gestione RSS Aula 

Proroga sull'entrata in vigore dei quiz A e B - Modificata in data 18/09

Articolo modificato in data 18 settembre 2013

La circolare n°23010 del 18/09/2013 dichiara che la data di entrata in vigore dei nuovi quiz è stata prorogata dal 1° ottobre 2013 al 1° novembre 2013.
 
Facciamo notare che, essendo il 1° novembre un giorno di festa nazionale, la reale operatività della circolare scivolerà a lunedì 4 novembre 2013, così come vi avevamo annunciato ieri sulla nostra news d'attualità che trovate qui sotto.

 

Articolo del 17 settembre 2013
In seguito ad indiscrezioni trapelate nella giornata di oggi, sembrerebbe che la direzione generale del DTT abbia intenzione di prorogare di poche settimane l'entrata in vigore dei nuovi quiz della patente A e B.

Se la data di entrata in vigore prevista era quindi il 1° ottobre 2013, a due settimane esatte dallo scadere del termine il Ministero sembra aver cambiato idea e secondo fonti attendibili la nuova data annunciata è quella del 4 Novembre 2013. 

Ci teniamo ad informare i nostri lettori e clienti che abbiamo contattato prontamente la Direzione Generale spingendo per la pubblicazione di una circolare chiarificatrice, così da avere ancor maggiori certezze in proposito.
 
Speriamo che la notizia non sconvolga troppo le autoscuole e che questa proroga dell’ultimo minuto sia vista come del tempo in più concesso a tutti coloro che vogliono conseguire l’esame della patente ancora con i vecchi quiz che, ci giunge voce, siano molti.

Ci teniamo comunque a precisare che la proroga in questione non può essere attribuibile agli editori: parlando in prima persona,  la linea editoriale SIDA relativa ai nuovi quiz ministeriali in lingua italiana è pronta già dalla fine del mese di Luglio, con tanto di campagna promozionale abbinata.

Unico neo che ci è attualmente attribuibile è la difficoltà di evasione degli ordini: vista la mole di commesse andata ben oltre le nostre più rosee previsioni, purtroppo stiamo gestendo dei ritardi nelle spedizioni, cosa di cui cogliamo l’occasione per scusarci con i nostri clienti.

Come al solito, la redazione di AutoSoft SIDA cercherà di informarvi delle novità il più celermente possibile, intanto attendiamo la comunicazione ufficiale della Direzione Generale.



Vedi anche:
18/09/2013
 Circolari Ministeriali
Circolare - 18/09/2013 - Prot. n. 23010 - Esami per patenti A1, A2, A, B1, B, BE
Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE
leggi tutto...

18/09/2013
 Attualità RSS Aula
Come far fronte alla proroga dell’entrata in vigore dei nuovi quiz 2013
Ausili SIDA scaricabili da tutti i nostri clienti dall'Area personale.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
luca
22 novembre ovviamente!
luca
Ma se io mi sono iscritto a settembre e ho l'esame il 22?!

Cosa succede?!
PATTI
VERGOGNATEVI DAL 1 OTTOBRE AL PRIMO NOVEMBRE DAL 1 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE ED ANCORA NON SI SA
carmen
E vergognoso come ci svegliamo la mattina cambiamo le leggi datevi una regolata............................
non so caosssssssssssssss
Granddiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii meno male ke è stata spostata sn superrrrrrrrrrrrrr contentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa foglio rosa aspettami prestooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
nicola
ognuno è libero di pensarla come meglio crede, purchè il confronto sia fatto senza offese gratuite, inutili ed ingiustificate. Per fortuna che c'è qualcuno che si mette dalla parte dell'allievo e cerca di capirlo infondo. Di una cosa rimango colpito, come si fa a rapportarsi alla clientela nei modi e nei toni usati da qualcuno in questo forum? e poi il pazzo sarei io? forse hai il potere di mandarmi in commissione medica e magari anche di farmi bocciare ma di certo non stai facendo una bella pubblicità nè al tuo settore e nè alla tua autoscuola, ma ognuno ha la sua mission, e per l'appunto la mia è pensare a questi quiz! incrociamo le dita!
cri
siguro modificato dal ottobre a novembre
salvatore72
bene....confermata ancora una volta la politica RIDICOLA in atto da anni nel nostro settore....si cambia ogni volta in peggio, soprattutto nella forma (non solo nella sostanza). la gente pensa di noi scuole che siamo dei buffoni, che non sappiamo niente, il brutto è che realmente noi non sappiamo....ma non per colpa nostra, per merito di un ministero VERGOGNOSO!!! quindi continuiamo cosi'...tanto siamo in pochi, troppo pochi, se non smuovono niente milioni di operai coi loro scioperi, figuriamoci noi quattro gatti titolari di scuole, istruttori, esaminatori, ecc.... neanche col blocco degli esami cambierebbe niente, ormai oggi tutti ragionano come quel Nicola...che se ha detto delle cazzate è forse perche' l'esasperazione porta tutti a non ragionare piu'....
KRI
NICOLA,SEI IL CLASSICO ESEMPIO DI ITALIANO SCORRETTO !!! CHE MODO DI RAGIONARE DI ...
CMQ LE SCADENZE VANNO RISPETTATE E GRAZIE A QSTO COMPORTAMENTO DA BUFFONI CHE NEL MONDO RIDONO DI NOI.
CHE TRISTEZZA
Giovanni
Non capisco le lamentele, ok, abbiamo preparato gli allievi per i quiz nuovi, ma se loro conoscono gli argomenti, perché Noi Autoscuole gli abbiamo preparati e seguiti bene,non vedo dove possa essere il problema.
Nitrodono31
@Nicola:sei la palese dimostrazione di che razza di gente ci sia in Italia al giorno d'oggi,ovvero un popolo di trogloditi muniti di Iphone che giornalmente origliano gli inutili programmi che persistono nelle nostre reti italiane assumendo la funzione di perfette cavie a cui viene eseguito un completo lavaggio del cervello!!Se mai dovessi avere a che fare con gente come te nella mia autoscuola chiedero' alla motorizzazione la possibilita' di eseguire nei tuoi confronti una possibile visita medica in Commissione Locale patenti,luogo in cui un equipe di 5 medici preposti possano rendersi conto che non persistono assolutamente i requisiti psicofisici per il conseguimento del documento di guida.
Detto questo avrei molto piacere se gente del tuo stampo decidesse di emigrare per sempre in altro continente perche' tossici per l'attuale societa' italiana!!Ti consiglio di rivolgerti ad un buon psicanalista,l'unico ad oggi capace di risolvere i tuoi enormi problemi....!!!!
veronica
altro che nuovi quiz quando obbligheranno la mctc a fare esami di guidai n conto stato io sono stufa di pagare le trasperte!!!! lo straordinarioè diventato ordinario

solo in Italia succedono ste cose ma i clienti se cose non le sanno
Marco
Caro NICOLA, comincia ad avere a che fare con gli enti pubblici (tipo Ministero dei Trasporti) e poi vedrai che cambierai idea. Figurati che ai dipendenti della Motorizzazione della mia città sono stato io a dargli la notizia del posticipo dei nuovi quiz, loro ancora non ne sapevano niente!!!
Su una cosa sicuramente siamo in sintonia: il sistema italia fa schifo!!!
Giulio
Nicola, se sei iscritto ad una scuola calcio, e non diventi bravo come Messi, poi chiedi indietro i soldi alla società perchè tanto valeva che ti allenavi a dare due calci al pallone nel cortile di casa?

mi auguro che la tua sia solamente una trollata, e che non pensi veramente quello che hai scritto, perchè altrimenti ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua vita lavorativa, perchè ne avrai gran poca..
nicola
che bella notizia a due settimane dall'esame, questo mi calma molto e mi rende molto felice, perchè se sarò bocciato chiederò i soldi indietro all'autoscuola! in classe ho avuto una preparazione per certe domande, infondo se ho scelto la strada dell'autoscuola (e non il privatista) è solo per non stare a studiare tutto e fare l'esame più velocemente e con i trucchetti per le domande, infondo della teoria non mi interessa (devo mica fare l'ingegnere meccanico) e pago la scuola privata (autoscuola) solo per superare prima il test (quiz) ...quindi nel caso fallissi consiglierò a tutti i miei amici di fare i quiz da privatisti perchè se uno deve pagare per non avere il risultato con inutili scuse (è colpa di roma) è meglio che cambino mestiere! cosa stanno li a fare le scuole guide se non sanno niente in anticipo?
chiara
non aspettavo altro che questa notizia... finalmente riuscirò a fare l'esame con i vecchi quiz senza che mi aggiunga ancora lezioni o le modifichi :)
giuseppe
i nuovi quiz perchè le case editrici non stampano come si faceva una volta solo un opuscoletto con i cambiamenti a 2 euro?

io me li sono fatto da solo...una 20 di pag
luca
on credo sia un problema, quiz nuovi = lavoro e argomenti (che comprendono quellli vecchi). allievi non fretta....stupidagini all'italiana.....il problema è: ancora noi crediamo in quello che dice lo stato? hahahahahahahah, impariamo a parlare alle persone (allievi e clienti) SEMPRE CON IL CONDIZIONALE.....=RIBALTATO IL PROBLEMA ALLO STATO....E SE E' IL CASO DARE NUMERO TELEFONO DELLA MOTORIZZAZIONE, COSI' GESTISCONO LORO LE CONSEGUENZE DEL LORO STESSO LEGIFERARE
GIANFRANCO
ormai ho incominciato a spiegare i nuovi capitoli le nuove schede, sapendo che dal 1 ottobre cambiavano i quiz, ora mica posso ricambiare tutto rifare da capo i vecchi quiz che sarebbero ancora validi !! un pò dai panni di chi svolge con armonia il proprio lavoro e anche dagli allievi che si trovano sbandati !!!
Sergio
magari a gennaio ........vedrete.....
Luce
x mario:
Ciao Mario, non è proprio così lineare la conclusione:
1 - i quiz nuovi non solo hanno aggiunto argomenti ma hanno anche modificato alcuni quiz, quindi se tu conosci un argomento, conosci il quiz, con i quiz vecchi potresti comunque trovarlo scritto in modo diverso

2 - la figura che fai con il cliente, stessa cosa per la proroga del cqc, vai tu a spiegargli che nemmeno le autoscuole se lo sognavano, e quindi se è stato prorogato non ce lo potevamo sognare..

3 - tutti i ragazzi che abbiamo fatto fretta per fargli sostenere l'esame in settembre, ora appena vedranno la notizia ci rimproveranno che potevano fare le cose con più calma ecc ecc
victor
una buffonata in piena regola, da domani mattina anche io deciderò cose a caso e mi contradirrò in continuazione , infondo cosa volete che succeda? se fosse all'estero mi prenderebbero per pazzo, ma da noi di sicuro ci rideremo sopra infondo la serietà non è di casa!
davide
..ma meglio non dire niente..
Un'Autoscuola
NON HO PAROLE...ANZI LE PAROLE LE AVREI MA...
Mario
Ragazzi ma i nuovi quiz hanno argomenti in più, se i vostri allievi sono preparati per i "nuovi" quiz saranno sicuramente in grado di superare l'esame con i "vecchi"! Sempre a lamentarci noi italiani!
JESSICA
IO NON HO PAROLE...GLI ALLIEVI STUDIANO PER UNA COSA E A DUE SETTIMANE DALL'ENTRATA IN VIGORE CAMBIANO TUTTO DI NUOVO...MA HANNO CAPITO AL MINISTERO CHE GLI ALLIEVI SONO PERSONE E NON BAMBOLE CHE POSSONO FARE COME GLI PARE??? GIA IL PERIODO E DIFFICILE IN PIU CI AGGRAVANO ANCORA DI PIU LA SITUAZIONE FACENDO COSI! GRAZIE MINISTRO!
matteo
non si sa mai come si deve agire, si va avanti con proroghe e sopraproroghe. A partire dai mezzi necessari, passando per i quiz superiori, esami pat b dove ogni mctc fa come gli pare....!
Non si capisce più niente, siamo nel caos più totale, abbiamo bisogno di una lienea guida che chiarisca il tutto.
emanuele
il portale che non funzione, cqc che arrivano da Roma sbagliati, la corsa spasmodica per gli esami entro settembre, i nuovi allievi preparati con i nuovi quiz e dovranno invece fare esami con i vecchi....cosa c'è dietro tutto ciò....? inadeguatezza degli operatori, inefficienza o....
maury
quando si mette una scadenza si dovrebbe rispettarla per correttezza ........................,non ci si alza e si fa come si pare e tutti sempre dietro a loro,comunque meglio per gli allievi forse.......
roberto
Stiamo ancora aspettando la notizia "ufficiale" che i quiz entravano in vigore dal primo ottobre... e arriva la notizia ufficiosa che l'entrata è prorogata ? Ma siamo nel 2013 o nel 1913 ? Nell'era di internet, un database si cambia in sette giorni... roba da pazzi, davvero.
fiore
non è possibile!!!
i miei allievi sono pronti con i nuovi quiz!!!
che vergogna il Ministero dei Trasporti
lullaby
notizia meravigliosa visto che devo conseguire l'esame entro ottobre... sono super contenta grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
matteo
è un caos totale, non so più cosa spiegare!!!
a proposito non si sa niente per i quiz patenti superiori?

Inserisci il tuo commento