HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 26/08/2013
Tags: Attualità 

Ti scade la CQC? Non preoccuparti, vale ancora due anni

NOTA DELLA REDAZIONE del 28/8/2013
Il decreto che aspettavamo è stato pubblicato il 26 agosto 2013 sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 27 agosto 2013.

__________________________________________

Che l'abbiano avuta vinta gli autisti, che tanto si sono lamentati sull'obbligo di dovere rinnovare a breve la CQC ottenuta per documentazione? Il settore dell'autotrasporto è uno dei più forti in Italia, è uno dei motori trainanti della nostra economia. Se date un occhio ai commenti che sono stati scritti sotto i nostri articoli sull'argomento (ad es. vedi una notizia del 7/3/2012 e una del 21/11/2012 ), la domanda viene spontanea.

La risposta non la sapremo mai (nel senso che nessuno lo scriverà sulla Gazzetta Ufficiale), ma per tutti gli autisti che hanno tra le mani il documento con la fatidica data di scadenza 9 settembre 2013, c'è una buona notizia: che non devono rinnovarlo subito, di fatto non scade il prossimo 9 settembre ma tra due anni, il 9 settembre 2015. Stesso discorso per i camionisti che hanno una CQC che sembra scadere il 9 settembre 2014 e invece scadrà solo il 9 settembre 2016.

La nota ufficiale (circolare prot. 20630 del 7 agosto 2013 che informa sull'uscita di un decreto modificativo) riporta che la decisione è stata presa dopo che si è visto, a settembre dell'anno scorso, che altri Paesi dell'Unione Europea, come Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia, hanno fissato il termine per il completamento della prima fase di formazione periodica alla data rispettivamente del 2015 per i titolari di patente D e DE, e del 2016 per quelli di patente di categoria C e CE. Dunque, ad un camionista tedesco che viene in Italia, la CQC ottenuta per documentazione scade nel 2016. C'è un problema di concorrenza, di stabilire regole uguali per tutti nell'UE in modo che gli operatori economici si trovino ad operare partendo dalle stesse condizioni. La possibilità, per gli Stati Membri, di prorogare il termine imposto dalla direttiva 2003/59/CE era nota fin da quando appunto era stata emanata la direttiva: l'Italia dunque in un primo tempo ha scelto di non usare la proroga, mentre adesso ci ha ripensato e la vuole usare. Aspettiamoci dunque, a giorni, un decreto che ufficializzerà quanto detto in anteprima con la circolare, presumibilmente prima della fatidica data del 9 settembre 2013.

Andando oltre le facili polemiche e le istintive correlazioni con quanto sta succedendo in Italia a livello politico (avete notato quanto parlare si fa in questi giorni di amnistie, proroghe, condoni?), la novità ha sicuramente molti lati positivi.
I conducenti che sono stati previdenti ed hanno già seguito il corso di rinnovo si ritrovano la CQC rinnovata per due anni in più. Essi non hanno l'obbligo di fare un duplicato della CQC: al momento di rinnovare la patente si ritroveranno già con la nuova patente europea che riporta la nuova scadenza aggiornata, dunque non devono sborsare soldi per questo: l'anagrafe nazionale degli automobilisti è già allineata con le nuove date.

Gli autisti che invece devono ancora rinnovare la CQC hanno due possibilità: o fare un duplicato, sostituendo la data di scadenza esistente con quella nuova che comprende il bonus biennale, oppure fare il corso prima della scadenza riportata sul documento. In entrambi i casi, si guadagnano due anni in più.

Diciamo dunque che a livello di sostanza non cambia nulla, è che semplicemente viene dato più tempo per affrontare l'obbligo, e la spesa, con più calma. Le autoscuole che organizzano i corsi hanno così modo di studiare la formula giusta per diluire al meglio i tempi ed i prezzi del corso e, magari, di adoperarsi maggiormente (con programmi didattici completi e coinvolgenti come il nostro SIDA CQC) per farlo accettare ai propri clienti. La cosa migliore è sicuramente di organizzare sessioni brevi, della durata massima di 2 o 3 ore (ad esempio il sabato mattina), in modo tale da diluire il corso di 35 ore nell'arco di diversi mesi, magari proponendo ai clienti una soluzione rateale del pagamento.

DA



Vedi anche:
07/08/2013
 Circolari Ministeriali
Circolare - 07/08/2013 - Prot. n. 20630 - CQC: validità, responsabile corso, rilevazioni presenze
a) Modifiche in materia di scadenza della validità delle cqc ottenute per documentazione; b) modifiche alle precedenti disposizioni in materia di responsabile del corso; c) precisazione in merito a precedenti disposizioni in materia di rilevazione delle presenze.
leggi tutto...

06/08/2013
 Decreti Dirigenziali
Decreto Dirigenziale - 06/08/2013 - Modifiche alla scadenza della CQC
Modifiche al decreto 17 aprile 2013, in materia di scadenza di validità della qualificazione professionale di tipo CQC posseduta dai conducenti, di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e successive modificazioni.
leggi tutto...

06/08/2013
 Decreti Dirigenziali
Decreto Dirigenziale - 06/08/2013 - Modifiche alla scadenza della CQC
Modifiche al decreto 17 aprile 2013, in materia di scadenza di validità della qualificazione professionale di tipo CQC posseduta dai conducenti, di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e successive modificazioni.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Ridha
Haji
Beppe
Vorrei sapere quanto tempo ho disponibile per rinnovare il CQC,visto che mi è scaduto il 9/9/13,con 2 anni di proroga passa al 2015,e visto che per il lavoro che faccio al momento non mi serve,ma ovviamente non vorrei perderla perché potrebbe sempre servire in futuro e visto che ho pagato un bel po di soldini per prendere la famosa "K" e poi sostituita con sta merda di "CQC"!
Ho chiesto a qualche scuola guida e ho avuto risposte diverse,chi dice che ho tempo 2 anni e chi 3 come termine ultimo per non perderla definitivamente di ufficio!
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a chiarire questo "dilemma"!
Augusto
Se uno non lo usa lo deve per forza rinnovare o lo perde
Augusto
Si può sapere perche ci vogliono tutti questi soldi per rinnovare il vac.Io non li ho e non posso rrinnovarla
Roby
Mi scade il cqc il nove settembre duemilasedici. Quanto tempo ho x rinnovarlo senza che la patente non sia piu valida
giovanni
il mio c q c scade 9 sett 2016 cosa devo fare

FERRIX
CHE LEGGI DI MERDA!....IO,HO CONSEGUITO IL CQC PER DOCUMENTAZIONE ...CON SCADENZA 9/9/2013..(HO TUTTE LE PATENTI ..CE,DE)PURTROPPO,PER PROBLEMI FINANZIARI NON HO' POTUTO RINNOVARE QUELLO PER TRASPORTO PERSONE(DOPO CHE MI SONO FATTO UN CULO STUDIANDO)ADESSO ...SPERO DI RIUSCIRE A SALVARE ALMENO QUELLO PER TRASPORTO MERCI..........STATO LADRO!!!!!!
guido
mi scade il cqc a settembre, la patente ce a novembre. visto che non mi serve per lavoro, posso rinnovare il cqc dopo
aver conseguito la patente. quanto dovrò pagare approssimativamente?
Ossoduro
Blocco generale automezzi.
Papparapappa
Spartaaaaaaaaaaaaa!
Luigi
Bastardi di merda qui non si puo mangiare e loro rompono le palle spero che succede qualcosa un giorno
Cristiano
purtroppo siamo manovrati da questi politici ladri,uniamoci e marciamo a roma
Piacenza
Ciao tutti mi carta di Qualificizione del conducente e scadenza 9/9/2014 per rinnovo così fatto grazie
Massimo
Mi è scaduto il cav a settembre 2014 , e ancora valido?
jerri
Ho la Patente c da 29 anni,negli ultimi ho lavorato all estero,sono tornado in Italia e ho trovato questa legge di merda e non mi danno piu'il cqc,devo pagare 3000 euro ti sembra normale.....?
Alberto
FERMIAMOCI,BLOCCO TOTALE......TUTTI!!!!!!! è se necessario prendiamo cricchetti e macchinette,palanchini,è BOTTE a destra e sinistra senza escludere politici,poliziotti e compagnia varia,NOI SIAMO Più FORTI.QUINDI LE REGOLE LE METTIAMO NOI......XCHE CI FACCIAMO TRATTARE COME FEMMINUCCIE,........DOVE ABBIAMO LE PALLE DA CAMIONARI???????QUESTI CI MANGIANO IL PANE DELLE NOSTRE FAMIGLIE,NOSTRI FIGLI,....a che cazzo serve fare ore ed ore nottate intere a guidare,lottare col sonno,il freddo,la neve .il ghiaccio,il più delle volte senza un pasto caldo e una bella doccia.trattati di merda da tante ditte dove scarghiamo/carghiamo...xche ci dobbiamo sottomettere al sistema come schiavi......NON ABBIAMO NEMMENO UNA MENSA NELLA RETE AUTOSTRADALE,CI AMMAZIAMO PER COLPA DEL SISTEMA CHE TI FA CORRERE.......IN Più CI INCULANO I SOLDI E I SINDACATI NON FANNO NIENTE....QUESTO DIMOSTRA CHE ANCHE I SINDACATI SONO PARTE DELLA GRANDE ASSOCIAZIONE A DELINQUERE.......LADRIIIIIIII.........
alessandro
Ciao, oggi 9 settembre mi scade il cqc con i due anni di proroga. Attualmente non mi serve per il lavoro. E' possibile rinnovarla nel 2016? A dimenticavo o sia persone che merci vi prego chi può mi risponda ciao e grazie!
brambo43
*** COMMENTO RIMOSSO ***
giovanni
BASTA SOTTOSTARE A QUESTE REGOLE MAFIO POLITICHE,TUTTI UNITI NON SI RINNOVA UN CAZZO DI NIENTE E MARCIA SU ROMA PER BRUCIARE IL PARLAMENTO CON CHI CI STA DENTRO
marco berutti
se vi fermano in francia o in svizzera ce il controllo se non si e a posto con il cqc ce il sequestro del mezzo e poi la patente e personale e ognuno si paghi la sua parte tutti noi qui in provincia di cuneo abbiamo fatto cosi
marco
Vorrei sapere il rinnovo a chi tocca pagare dipendente o d'amore lavoro
autoscuola
io ai miei allievi della mia autoscuola, quasi tutti, hanno pagato ZERO per il corso cqc
cioè hanno pagato solo i versamenti, facendo tutto secondo le regole, rispettando ore assenza, facendo fare anche lezione al medico
il modo c'è

la prossima volta prima di scegliere una autoscuola pensateci

non è uno scherzo

per scegliere una autoscuola chiedete il titolo di studio del titolare...
valerio
x simone
è 5 anni dalla data di presentazione della domanda in motorizzazione
mi sa...
simone
avevo la patente in scadenza giugno 2014,ho fatto il corso delle 30 ore obbligatorie perché mi avevano detto che in questo modo al rinnovo della patente la scadenza del cqc sarebbe stato nel 2021.Mi è arrivata la patente nuova con scadenza 2019,qualcuno mi sa dire il motivo?visto che i soldi l'autoscuola e l'Aci se li sono presi profumatamente?
bobinaro65
Dico solo una cosa "MUSSOLINI"
antony
mi e scaduto il cqc ed per rinnovarlo vogliono 400 Euro ( ma e vero che lo vogliono togliere e dovrebbe servire solo per l' estero fatemi sapere)
Carmelo
Ladri mi avete rotto.....
Pasquale
Per il rinnovo del CQC,
col cazzo che regalo i miei soldi allo stato per le leggi del cazzo che
fanno in collaborazione con quel mafioso/cammorrista di Napolitano
il primo figlio di puttana che ha portato alla rovina questo Paese che
ha aperto le porte a cani è porci come tutti i politici di merda Italiani
romeo
se andate all' estero dovete rinnovarlo se no vi fermano il mezzo
bart
Chi paga il rinnovo del cqc il dipendente o il datore di lavoro?
bart
Scusate ma vorrei sapere se il rinnovo del cqc è a carico del dipendente o del datore di lavoro?
Bart.
Vorrei sapere se il rinnovo del cqc è a carico del dipendente o del datore di lavoro..grazie.
francesco
carissimi colleghi io consiglierei di non preoccuparsi più di tanto non rinnovare la cqc e quindi di non tirar fuori altri soldini. penso che se nessuno rinnova andranno loro a lavorare al posto nostro oppure troveranno il modo di farlo gratis se ritengono tanto importante questa cosa. ricordate sempre l'unione fa la forza.
arena giancarlo
la poliziastradale mi ha fatto la multa perche la data di scadenza della patente e cqc non era la stessa.
Rosario ex autista
E chiaro e risaputo che il conseguimento o il rinnovo della CQC è una autentica rapina ai danni dei poveri lavoratori,specialmente in periodo di crisi dove si fa fatica ad arrivare a fine mese e per giunta ci si mettono loro a razziare quel poco che si riesce a guadagnare.IO vorrei fare una domanda a questi legislatori ,per esempio io non rinnovo la CQC,è chiaro che non posso guidare mezzi pesanti non propri fin qua ci siamo,ma mi rimane pure la patente de,ma allora perché la devo rinnovare ogni5 anni,o se devo declassarla devo pagare?
ANDREA
Ho il cqc che mi e' scaduto il mese scorso, ma poi che cazzo lo rinnovo a fare che non ho nemmeno un lavoro da 3 anni.separato e con due bambini si perche quella gran troia dopo che ho perso il lavoro a pensato bene di pararsi il culo
con un'altro
Questo cazzo di paese non ti aiuta, ai richiedenti asilo in italia, danno 1000 euro al mese, farei lo stesso anche io
andrea
sti gran pezzenti.. e mi fermo qui.. altrimenti ce ne sarebbe da dire una lista infinita!
TONI
a 67 anni io dovro' rinnovare il cqc per un anno perchè in 46 di autista non ho capito niente.
angelo cb
cari collechi tutti a roma con bastoni e mazze e poi parliamo di cqc politici del cazzo camionisti italiani uniamoci
Paolo
I nostri genitori si sono fatti il culo per questo paese, e oggi manteniamo gli africani e gli italiani a morire di fame! Addirittura hanno espresso la volontà di dare 900 euro al mese a chi tiene in casa un immigrato. Drug test per tutti a Roma! Certificato di mente sana per coloro i quali dovrebbero gestire un paese. Massimo 3 anni, poi a lavorare come tutti gli altri. Ladri!
Luca
La mafia in politica è palese, tre politici del nord e trenta del Sud. Tutti facilmente corruttibili per un tozzo di pane, un cellulare nuovo, una vacanza, ormai i mafiosi che c'erano una volta sono diventati proprietari di banche e finanziarie, e questi schiavetti pallemosce sono li a fare quello che dicono loro. Hanno solo una bella faccia di cazzo e per fortuna sanno parlare in italiano per prendere per il culo il popolo, che è ignorante visto che anche le scuole fanno cagare. Paese di merda. Poteva essere il migliore d'Europa se tutti fossero patrioti e seri, invece è una mandria di coglioni quaqquaraqqua
francesco
Francesco
Sono una massa di figli di puttana e vi dirò di più hanno più corna loro che una tana di lumache. E parlano proprio loro che non sanno cambiare una ruota lo sappiamo solo noi quanti sacrifici per portare il pane a casa cn tutti i rischi che ci sono sulle strade li farei guidare io cn un camion carico sul ghiaccio proprio per vedere cm ghi va la merda dal culo
Marco
leggendo tutti i commenti mi sono fatto l'idea che c'è un po di confusione
innanzitutto vorrei precisare che la cqc la impone la comunità europea (quindi forse dovremmo domandarci che ci stiamo a fare come italia) poi vorrei fare un chiarimento sui costi
non voglio dire quanto si dovrebbe prendere un'autoscuola per fare le 35 ore ma è giusto sapere che le spese sono le seguenti: versamenti postali a favore del ministero dei trasporti circa 50,00 euro
in più un insegnate vi deve fare le 35 ore, (considerante che una donna delle pulizie prende minimo 7/8 euro all'ora.....quanto vogliamo quantificare l'operato di una persona che ha studiato ed ha conseguito dei titoli ?)
dell'importo percepito dall'autoscuola il 50% le paga di tasse allo stato
adesso ditemi voi se chiedervi 300/350 euro è un delitto oppure diventa una miseria
Giovanni kaimano
Io.dico semplicemente questo ma sto grandi insegnanti o che cazzo sono cosa.devono insegnare a noi ? Come.si guida o come.si lega il carico o come caricare ?
Loro che al.massimo guidano la.ford festa dell aautoscuole e hanno letto 1/2 libro ma.
stiamo scherzando ? Fan culo all istruttore dei.moeo coglioni
lino
siete delle persone inutili....non bastano i problemi che abbiamo voi ne create altri.....adirittura se io non rinnovo il cqc le mie patenti non valgono? bene allora andate a fare incul......tutti.....vergogna......pensate solo al calcio tanto funziona cosi italia prima il calcio poi tutto il resto vergogna.................bisogna avere il tempo e denaro x fare queste stronzate......vergogna
Sebastiano
Ma sono pazzi...siamo alla rovina...la mattina mi alzo alle 2:00 di notte..per mille euro al mese..e ritorno a casa la sera...come una merda..vigliacchi di m..da
nader
il popolo italiano e bravo solo a parlare, se volete l italia giusta allora muovete tutti verso quelli cornuti a roma. il popolo italiano che ha il potere non quel mafiosi di merda, il popolo deve chiedere l indagini su tutti i politici e vedete quanti miliardi entrano .
ivano brusetti
Vi sono paesi arretrati come la FRANCIA per citare un esempio europeo dove fare formazione professionale fuori dall'orario lavorativo è strettamente vietato ADR-CQC e l'onere degli stessi è interamente a carico del datore di lavoro! Giudicando dai commenti quì sopra direi che nel paesucolo siamo decisamente più avanti! Diversa interpretazione della normativa? o ennesima speculazzione a danno dei lavoratori?
massimo
e' inutile ,non so a che punto arriveremo,sono dei parassiti improduttivi e mantenuti,furbi e intelligenti solo a creare leggi stupide.povera italia
umberto
Ma questi 2 anni di proroga sono validi o dobbiamo fare il rinnovo
anag parbat
e ora de falla finita de suchiacce er sagne a noi lavoratori non volemo le lemosina ma la dignita de esse persone poi de esse italiani e orgogliosi desse genitori che con le lemosina de sti contratti da fame non se nepo piu saluti a tutti gli uomini di buna volonta che so i camionisti
anag parbat
sti fia de na mi gnota se ventano de tutto su ha pora gente che lavora se imparassero un po de umilta e anassero ha lavora come famo noi che serompemo ha schiena sti zozzi io ho strappo er cgc e memetto a far er dellinguente grazie stato regime e na rapina ribellamose a ste cose se no domani ce ne naltra cio a tutti guli uomini de bona volonta che so icamionisti
co 78
Io l'esame di rinnovo lo farei fare ai politici.....tutti.... anzi quello di ammissione e scommetto che neanche il 10%lo passerebbe.... poi riparleremo di cqc
avete rotto il cazzo per fare l
giuseppe
marcello
ma io dico solo una cosa e cioè questo: non si potrebbe ,quando è al momento che scade una settimana prima andare ad un autoscuola e rinnovarla e senza spese ??? dico io basta succhiare i soldi a noi autisti sti figli di troia sempre soldi cioè mica l'ho abbiamo voluto noi queste scadenze di merda la patente secondo me deve avere la durata lunga di anni a secondo del conducente o del privato stesso nel senso se uno ha anni 40 per esempio bisognerebbe che le scade tra 20 anni e tra questi anni allora farebbe la visita ed il corso ma ora a che cazzo serve? se uno deve lavorare e gli ci vuole? ma poi mica tutti si possono permettere di pagarlo mah! ci hanno proprio rotto le palle fra tutti stato politici governo bisognerebbe tutti insieme darli fuoco così la smettono di rompere .....come per esempio le auto e i camion nuovi sopratutto di farli fare la revisione di durata come una volta e cioè 10 anni le auto e 5 anni i camion e invece pur di rubarci i soldi la fanno tutti gli anni quasi o due ma via suicidatevi
luigi
In italia siamo bravi solo a parlare ma i fatti?io dico che e ora di fare fatti ,tuttiinsieme .
Giovanni
Sono in possesso del cqc merci che mi scade a settembre. Mi hanno detto che posso scegliere se fare la domanda di rinnovo alla motorizzazione che varrà ulteriori 2 anni, oppure frequentare apposito corso in autosquola del costo di Euro ?, che mi varrà per 5 anni. Purtroppo non è possibile studiare da privatista e andare a sostenere un esame di verifica della preparazione acquisita. Questo è un astuto statagemma per fregare i soldi a "noi autisti" e far ingrassare i parassiti statali in combutta con le autoscuole. Che altro dire: l'intero sistema manifatturiero - produttivo della nostra Italia è morente, soffocato dalle imposte e dalla burocrazia, il debito pubblico aumenta sempre di più e allora dove vanno a pescare i soldi: dalla sacrosanta casa e da quel poco che ancora ci rimane. I nostri politici di professione, alte cariche dello stato, assime alla casta dei magistrati e loro vassalli, protetti da immunità e indulti, invece non vogliono rinunciare a nulla, anzi si permettono pure di aumentarsi lo stipend
emilio
avete tutti ragione ragazzi colleghi ..io sono costretto a chiudere la rivendita come vedete non si lavora più e loro ci costringono a pagare il rinnovo del maledetto CQC .come vedete senza questo non ci serve a nulla anche la patente...dove andremo a finire con queste leggi di m...rda ..lasciamo scadere anche le patenti e facciamo guidare loro ..
angelo
scendiamo su roma e bruciamoli vivi organiziamoci distrugiamo roma con tutto il clero e montecitorio
gianni
Per cqc su intende come e anche la loro qualifica parlamentare: e cioe' come,questi,cornuti.
Mancini ottavio
ma se mi è stato dato senza bisogno di alcun corso, vorrei sapere a cosa serve il corso per il rinnovo?non credo che nel tempo mi sia dequalificato anzi .......è una maniera come tante per spillare soldi dalle tasche dei lavoratori,e credo opportunamente sia arrrivato il momento di dare lo stop a questi legislatori che di proficuo hanno solo il loro interesse......
tommaso
ragazzi vediamo il dafare perche a noi l italia no da niente azi vuole da noi questi ci fanno come vogliono loro lunione e lanostra forza mettitiamoli a tappeto a questi stronzi..tommaso di palermo
paolo
Io o fatto il corso e non e servito a nulla abbiamo visto dei programmi televisivi comici dove ci siamo fatti 4 risate
claudio
il cqc non serve a un cazzo solo a dare dei soldi allo stato italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giuseppe
Sono una matti di cornuti
ardizzoia giordano
vorrei sapere se io che sono il titolare dell'azienda il camion e intestato a me non ho dipendenti sono obbligato a rinno vare il cqc vendo alimentari come ambulante( faccio i mercat)i grazie
V
Cqc....c.zzo quanto costa
mimo
io non pago nulla
peppe
caro min lupi perchè non facciamo cambio mestiere è cambio stipendio .noi che prendiamo stipendi da terzo mondo voglio sapere se con 900 euro al mese è tante ore di lavoro invece di premiare ci impoverite ancora di piu.grazie stato italiano di merda
giuseppe frigorista
Il CQC,invenzione a rubare denaro al popolo,( a parte la truffa al popolo,ai danni del camionista,a favore del politico,furbissimo e mafioso,se non mafioso,politico stupidissimo,e incapace,) Ma vi siete accorti che le più prestigiose ditte di trasporti,pur mantenendo i colori originali,hanno tutte le targhe Polonia, Romania, Slovenia,Republica Ceca?Migliaia di ditte da centinaia di camion,senza nominare le fabbriche,trasferite in polonia senza licenziare il personale italiano,ma con invito di presentarsi al lavoro in polonia.Cari ministri,quello che non pagheranno loro,voi volete che lo pagano i pochi sopravissuti,cari ministri,le vostre leggi fanno cagare,eppure avete studiato,e prendete un sacco di soldi.Cè una sola risposta a questa situazione.Una volta c'erano politici veri,e fuori c'erano mafiosi veri.Oggi i mafiosi veri non ci sono più,si sono messi tutti in politica.Mafiosi,politici...siete stati grandi a entrare piano piano in parlamento,ma attenti,che il popolo prima o poi si rompe le palle...si dime
Massimo
Il cqc non serve a un beato cazzo...solo x rubati i soldi a me mi hanno fermato e volte , gli mostro il cqc e mi dicono che vogliono la patente quella originilale
massimo
mafiosi sapete vivere
corrado
oltre a perdere ore del nostro tempo per frequentare il corso dobbiamo pure pagare, se non lo facciamo la patente non vale piu' e quindi non possiamo piu' lavorare... questo mi sembra un ricatto mafioso... dovremmo metterci d'accordo noi tutti autisti europei e fermarci lo stesso giorno nella stessa ora e bloccare l'europa per protesta contro ste merde di politici e le merde delle autoscuole che ci rubano i soldi. resistere resistere resistere....
fabio
non ci deve andare nessuno a rinnovarlo.......................così vediamo come cazzo fanno senza autotrasporti...............ste merde!ma cioè ce ribelliamo o no?ci fanno perdere tempo e soldi per una cosa che già abbiamo..............................SVEGLIAAAAAAAAAAA!
cri
ma che sia ragazzi. fra 2 anni che sia esame difficile. Cosi andrano a casa I cinesi e I marochini che non sano ne scrivere ne leggere ne conoscono una virgola del cds.
garibaldi
se cio gia la patente che cazzo serve c qc ,,,,patente professionale patente di sto cazzo politici di merda ammazzati dovete morire colleghi uniamociii facciamo la guerra,,,,,,,garibaldi,,,
antonio
devo rinnovare la patente e mi vengono chiesti circa 80 euro in piu solo perche non ho rinnovato il cqc sapete se e corretto grazie
elefante domenico
il cqc mie scaduto a settembre 2013, quando devo rinnovarlo? grazie
salvatore ( ct )
ciao a tutti sono salvatore di catania volevo sapere se la scadenza del 09\09\2014 e rivocata per altri 2 anni??????
OCCHI DI FALCO
era meglio prima quando si lavorava e si lavorava senza C Q C adesso ci rubano solo i soldi lo stato e le scuole guide
Ciarli
Fate perdere tempo e denaro alla povera gente che lavora siete delle merdacce .
franco
Ma fino ad come abbiamo fatto senza sto cqc?non credo che nessuno sia morto o sbaglio?sembra solo l ennesima trovata per rubare nelle tasche dei lavoratori.
frank
questo mi sembra un modo per fare soldi le autoscuole .. ciao a tutti i colleghi...
Maori
Le Leggi dovrebbero essere fatte per semplificare la vita per mia logica!!! io trovo come in tante altre Leggi che chi le fa non è competente anche a livello Europeo e le conseguenze le paghiamo noi soprattutto in Italia, dove le Leggi sono fatte solo per papponi e mafiosi.......
Maori
Siamo governati da pagliacci.... le Leggi che fanno non hanno nemmeno logica!!... il CQC per Legge vale 5 anni ebbene cosa vuole dire che il CQC è una patente??? o una qualifica??? comunque se patente non serviva perché l'abbiamo già!! se qualifica perché debbiamo andare ogni 5 anni a qualificarci???? io credo e sarete d'accordo solo per rubarci soldi........ poi cosa serve una qualifica se poi devi lavorare come ti dice un capo senza discutere a Legge o no....dovrebbero qualificare i capi non i dipendenti.....W l'Italia W l'Europa.....
tommy yunior
sono unoperaio che lavora presso una azienda seria non sarebbe meglio che la azienda venisse incontro agli oparai per quando riguarda il rinnovo del cqc e magari pagassero di tasca loro in fondo lavoriamo per loro un saluto a tutti gli autisti
Enrico
...la colpa e' nostra che non ci ribelliamo siamo tutti dei caproni(io compreso) abbassiamo la testa e andiamo avanti....
giuseppe
se noi autisti avessimo due dita di cervello non rinnoveremmo la cqc...digli agli sbirri di fermare tutti gli autisti e non farli circolare.noi autotrasportatori abbiamo un grande potere ma non siamo capaci di sfruttarlo.
alex
prendere tutte le patenti b c d e costa circa 8000 euro! con questi stipendi nn si ammortizzeranno mai. e nonostante questo ancora ce tassano QUESTE CAZZO DE PATENTI
maxximo
L A D R I
art75
35 ore da fare dopo lavoro,nel mio caso dalle 19'00 alle 22'00,l'autoscuola a 30 km da casa mia,300 euro regalati all'autoscuola.che dire,grazie politici italiani e grazie all'europa che lo ha imposto, che possiate bruciare all'inferno....
Roby
Mi domando chi come me' lavora in Svizzera e facendo le relative ore di corso per avere sto CQC CH deve poi

farle anche in Italia per avere in sostanza un doppione...........

BASTARDI burocrati ........
gianvito
Speriamo che il costo non aumenti.
tommy
o 53 anni e guido da oltre 30 anni e mi chiedo i mafiosi che stanno al governo loro le rinnovano le patenti ?se e cosi le pagano detto questo mi vergogno di essere italiano siete tutti dei mafiosi e ladroni
tommi





chicco
io aspetto a rinnovarlo il cqc il 9 settembre 2016 in italia e meglio aspettare le leggi cambiano in anno in anno in tanto sfrutto i 2 anni di prologa poi si vedra . ciao colleghi.
tommy
vorrei sapere soltanto una cosa quei mafiosi e ladroni che stanno al governo rinnovano le loro patenti''
mario
Non fate i corsi.se servono per la sicurezza stradale li devono fare gratis.
nicola g
solo na magneria de schei....ladri!!!!!
e sa servelo? che quando i me ga ritirà sto CQC i me ga ritirà anca la patente??? Bastardi, par na putanada, no i ga varda in facia nessun che la volta. A voria veder luri se la ghe capita se non i se aiuta fra luri. Ma prego el signore che se la capita che i deventa mati, ma proprio mati a non vegnerghene fora. Giuro!!! li odio tuti!!!
sergio
vorrei sapere il duplicato chi lo rilascia
Stefano
sono due anni che non lavoro più con l'autobus e ora che il cqc è scaduto lo butterò via...
Grazie Stato, hai perso una brava persona!
farimi abdelkrim
Grazie mille
justi jareth reynapalomo
bdhhhbfvbbhbhbhggvgvgvvhvh
roby
in questa marcia italia se non ribaltiamo la situazione diventeremo il nuovo 3 mondo
frank
il ministro dei trasporti si chiama LUPI e noi siamo dei poveri AGNELLI, cazzZZOOOO.
marco
salve a tutti, ma è possibile che qualche d'uno forse più di uno ne studia per far tribulare la gente che lavora ,il lavoro prima di tutto è un diritto seconda questa pratica del cqc mi sembra una spesa molto esosa chi ci guadagna sono sempre gli stessi e noi autisti rischiamo sempre e tutti i giorni sulla strade iniziamo a togliere qualche personaggio
alla motorizzazione e p.r.a vediamo se la nostra cara italia si riprenda............autisti di tutta italia ribellatevi. su saluto marco
Fiore
Siamo circondati di furfanti, bisogna bloccare l'italia stando tutti a casa!
nikola
questo e un altro imbroglio,dandoci il cqc,ci hanno la professionalita.pero gli stipendi da manovale.tutti figli di puttana. studiano solo per fregarti.
Eros
Ho rinnovato la CQC persone-merci a luglio 2013, controllando sul portale dell'automobilista vedo che ora è stata emessa la nuova patente cqc.
Ancora non è arrivata in motorizzazione e neanche in autoscuola, ma la scadenza che riporta è 09/09/2021 come mai? Non dovrebbe essere 09/09/2020?
Che mi abbiano fregato la persone o riporta entrambe le scadenze?
angelo
Non ne vale piu la pena di guidare , con tutti questi rischi per noi autisti , paghe da fame ecc e non facciamo paragoni con tedeschi , francesi , inglesi ecc . Vivono meglio di noi !! Grazie al c.... pagano 80% di tasse in meno
beppe
sono 30 anni che faccio l'autista x professione cosa avro da imparare con queste ore di corso bho' lo stato e solo una mafia autorizzata sentite a me... ladroniiiiiii bastardiiiiiiiiii
marco
*** COMMENTO RIMOSSO ***
malek
hai ragazi non doveti sentir nessuno ,andati alla motorizazione ,per saperi beni nn dati retta alle auto scuola,,,
Davide
Salve a tutti! Io il corso l'ho appena terminato, presso l'autoscuola del mio paese che ha organizzato 5 ore di lezione al sabato. in 7 sabati abbiamo svolto le regolari 35ore di lezione. il costo è stato di 190euro documenti e patente nuova compresa ( dovrebbe arrivare entro natale) ma so di autoscuole che chiedono anche 250\300euro per il medesimo corso. Li va dalla correttezza delle varie autoscuole che non dovrebbero approfittarsi troppo di una cosa che serve alla gente per lavorare! Durante un controllo, l' ingeniere della motorizzazione ci ha confermato che non cè previsto nessun esame, e che il cqc ha fin da subito validità di 7anni... non più di 5 come in primis.
matteo
il costo del corso non e per tutti uguale a me estato chiesto 200,00 e mentre qualcuno a speso di piu ma qualcuno meno come al solito in italia si fanno le cose alla carlona
robyfox
Sapete dirmi se usufruendo dei 2 anni di proroga ,dopo bisogna dare un esame? si sentono troppi discorsi E PER NIENTE CHIARI. Grazie
diego
salve a tutti io ho rinnovato il cqc prima di entrare la proroga infatti mi e arrivato il rinnovo con la scadenza 2018 ce qualcuno che gli è capitata questa situazione ho capito se farei un nuovo rinnovo avrei la scadenza nel 2020 qualcuno sa qualche notizia in merito grazie........ ah ah dimenticavo VIVA L'ITALIA
Dany
Questo paese fa sempre più schifo, non ho parole credetemi! Io dovrei cominciare il corso di 35 ore, diluite di sabato mattina con orario 08:00 - 12:00 ! costo 300,00 Euro a cranio!!! UNA RAPINA! poi il duplicato rilasciato a fine corso quanto costa???..............Un saluto a tutti voi.
marco
ma alla fine della storia quanto bisogna sganciare x questo cazzo di rinnovo del cqc?e quante ore in totale?
scher
ma questo rinnovo va fatto anche se il cqc non viene utilizzato? se si entro quale data????
gregory
ladri legalizzati
max
come al solito in Italia fanno le cose complicate, bastava dire che x rinnovarla doveva essere versata una tassa pari al costo di chi ha fatto il corso, almeno si evitava la rottura di palle della frequenza, che, x chi fa il mestiere dell'autista arrivata sera, ne ha avuto abbastanza, nel nostro mestiere ce chi parte alle 4 di mattina e finisce alla sera, assurdo.
gianni
sn nono unautista di mezzi pesanti in cassa integrazione da settembre2013 senza percepire nessun euro perche imps dipalermonon ha soldi e dobbiamo aspettare miscade i cqc il9 9 2013 per il momento non posso permettermi i rinnovo vengono prima imiei figli siamo guidati da una massa di bastardi un saluto a tutti i camionisti
gio
e una bella 5fregatura sapendo gia di 6vi6vere in italia con questo 8ho detto tutto
Giovanni
Salve ragazzi, secondo me e una presa per il c..... io nel lontano 1990 o preso il kap, se non chè dopo 5 anni si doveva rinnovare, allora mi sono premurato per rinnovarlo ho pagato 50,000 mila lire per pochi giorni dopo sentirmi dire che non c'era di bisogno avavano sbagliato, e sai quanti ce ne sono stati come me ? parecchi in provincia di TP ma purtroppo non anno rimborasato nulla, adesso con il cqc parecchi l'anno rinnovato, io ancora no con scadenza il 09/09/2013 ma mi anno detto che devo fare il corso e pagare le 100,00 euro, e se io faccio il corso e poi fra 2 anni mi dicono che nn c'era di bisogno ? mi anno fregato altre 100 euro, insomma ragazzi non solo deve lavorare sempre se ce lavoro, pure ci fottono dei soldi, io vorrei sapere che da 30 anni o la patente D-E che cazz di corso devo fare ? un saluto di cuore a tutti miei colleghi camionari e sempre coraggio, e okki ben aperti .....
Rò
Anche se al momento sono disoccupato ho cmq rinnovato patente(100 Euro.) e Cqc (290 Euro.) Sono di Matera ma l'ho rinnovata nel Varesotto e anche se eravamo solo in due persone, abbiamo comunque fatto tutte le 35 ore in 10 giorni.
Ho ricevuto oggi la nuova Patente CQC categoria 95 con scadenza nel 2020.
Speriamo che nel frattempo non si inventino qualcos'altro per spillarci altri soldi.
Coraggio ragazzi
vincent
forse fra due anni ci faranno fare un esame con quiz cosi molti di noi non lo supereranno e ci troveremo pure senza patente bella roba,
derrik
ho fatto il corso rinnovo del cqc CD , eravamo 4 gatti su una 50ina, il titolare dell'autoscuola diceva che non e' importante frequentare , basta che poi si firma il registro nei gg successivi..TANTO I CONTROLLI NON VENGONO CHE I FUNZIONARI DEL DDT NON ESCONO PERCHE' IL MINISTERO NON PAGA GLI STRAORDINARI..............cioe' ....roba da non credere se non la vivi.........sono esterefatto , non ho piu' parole per dicriminare la classe politica di questo Paese illuso ...sia la beffa dell europa......basta,
nicki
mi hanno fatto fare prima il corso e poi se ne sono usciti con la proroga....ma veramente questi politici stanno giocando, ma veramente siamo arrivati a questo punto, una nota del sito dice che l'autotrasporto in italia e' in espansione ed il motore dell'economia, ma quale , ma quando ,ma dove, quante aziende di trasporti che hanno chiuso o quanti autisti sono a casa, ma pensano che ci sono ancora pecoroni, ...prima di scrivere certe cazzate di quelle grosse dite la verita' piu' tosto......
Max
bastava inviare a tutti i possessori di CQC (anche contribuendo per le spese di stampa e invio) un semplice tagliando adesivo con la nuova scadenza, invece ti obbligano a chiedere il duplicato (spendendo minimo 100,00 euro)...sprofondiamo sempre di più...evviva!!! Viviamo in Italia (purtroppo).
cuccu angelo da sassari
per me e' una bella notizia,domani sarei dovuto andare per prenotare il corso.ma sono solidale con tutti coloro che hanno dovuto affrontare il corso e la spesa. per me che sono disoccupato sarebbe stato un sacrificio .la solita beffa all'italiana
andrea
basterebbe una raccolta di firme ed una denuncia presentata da qualche associazione di consumatori
al garante della concorrenza e del mercato
che ponga in evidenza che non è giusto pagare 2500 3000 euro per un corso cqc di 140 ore, spesso solo formale

NON permettendo in questo modo di conseguire la patente ai più poveri (essendo vietato fare la cqc da privatisti) attuando una discriminazione dei cittadini in base al reddito ed un monopolio da parte delle autoscuole, che hanno avuto una finta liberalizzazione
ma se nessuna denuncia al garante della concorrenza e del mercato le cose non cambieranno mai
io nel mio piccolo mi sto adoperando
Tacito
@ Loris... hai perfettamente ragione!Complicata è poco e stra-colma di leggi inutili ed in questo è maestra al mondo;inoltre è statalista al massimo tant'è vedi cosa accade da anni nelle "pubbliche" amministrazioni dove son tutti raccomandati, compreso motorizzazioni.Più leggi ci sono e più prolifica la corruzione: "Corruptissima re publica plurimae leges" .
maury
povera italia....
Nonno Gyanpy
e giusto che abbiano preso provvedimento e dato respiro alla categoria dei conducetni di veicoli sia di merci che di persone.
Mi lamento invece al fatto che visto l'approssimarsi della scadenza x rinnovo cqc
x chi abbia subito il ritiro della card cqc x punti totalmente decurtati
debba sostenere un esame per recupero totale della card cqc
lo stesso esame non sostituisce il corso di rinnovo.
Paperino
Grande Edoardo...io tra 2 anni faro' come te per il rinnovo...!!!!Nel week end ho altro da fare che seguire corsi Cqc...!!!!!
PAOLO
X mauro:
purtroppo è una triste realtà, sia al nord ma in particolare al sud, alcune persone non si sono iscritte presso la mia scuola guida perchè gli è arrivato direttamente da Napoli con una raccomandata!!
mauro
Interessante che Edoardo abbia fatto il corso delle 35 H senza fare neppure 1 H di lezione. Invece che scriverlo dovrebbe denunciare chi lo ha COINVOLTO, perchè se a denunciare quella autoscuola ci pensa un altro che ha fatto come Edoardo, ......... Edoardo diventa un complice non una vittima!! E non è difficile che se le voci girano prima o poi non arrivino, mediante infiltrati dei CC, a beccare chi idealizza e realizza truffe e chi le sfrutta!!
Cmq per quanto riguarda il posticipo io penso che; altrochè diluire il carico di lavoro, è meglio stare fermi fino all'ultimo momento che poi ci guadagni!!! Chi ha preso le ferie per fare il corso in 1 settimana invece che stare con la famiglia è stato cornuto e maziato! Bella ITALIA, Bella EUROPA! dei furbi come al solito!!
Edoardo
una bella presa in giro, ho pagato il rinnovo, soldi buttati anche se non mi hanno fatto fare nemmeno un ora di lezione
loris
l'italia e' una nazione complicata
Marco
ma la legge non doveva essere uguale per tutti? per carità povera Italia e poveri italiani onesti
pulcinella
l'italia è il paese di pulcinella

loro stanno a stipendio fisso trasferte che si beccano ecc. non si può dire

stanno a pensare agli autisti, gli dicono prima spendi soldi per la tua patente, poi dicono ops ci saimo sbagliati...

con un codice che cambia ogni giorno
giuseppe
Il ministero avrebbe potuto dirlo prima sicuramente avrebbe fatto una figura migliore...

a me alcuni che hanno fatto il corso adesso non vogliono più saldarmi perché dicono "il corso è stato inutile quindi NON TI PAGO tu già lo sapervi che ci sarebbe stata la proroga..." perchè fare versamenti ecc. ecc. aspettiamo tra 2 anni, sicuramente ci sarà un'altra proroga, poi il lavro è poco tra 2 anni forse non farò più l'autista ecc. ecc. è stata tutta una fregatura per far arricchire le autoscuole ecc. ecc."
victor
caro giò. beato te che puoi andarci in agriturismo! per la cronaca non ho mai detto di essere dipendente, sono autonomo e ho detto semplicemente che questa modifica giungendo ora, ovvero quando coloro che ne avevano strettamente bisogno per lavorare l'ha già rinnovata è una presa per i fondali! e cmq dall'articolo emerge che ci han fatto pure un piacere!?! l'unico piacere che il governo possa fare è quello di non cambiare le regole in corso d'opera ogni momento!
Gio
Io capisco che è un momento difficile per tutti ma state esagerando col discorso del rinnovo cqc.
Rinnovare una cqc costa circa 250 ogni 5 anni che sarebbero 50 euro l.anno.
Il costo di un pranzo in agriturismo......ma per cortesia.
Noi datori di lavoro altro che 50 euro l.anno dobbiamo spendere per avere lavorare e se le cose vanno male chiudiamo e nessuno ci prende in considerazione non ci danno mica la disocupazione o la mobilità.
Chiudi e basta.
Saluti


benny
esatto...questa è una presa x il culo vera e propria..io l'ho già fatto...pagato di tasca mia...con la fatica ke faccio ad arrivare a fine mese....bisogna ringraziare chi di dovere...
victor
una vera presa in giro, questo che giunge ora che la maggior parte degli autisti prof. hanno già rinnovato di tasca propria la cqc è una vera e propria provocazione. e a poco basta dire che tra n anni si avrà una proroga per chi l'ha già rinnovata, perchè conoscendo questo paese tutti sappiamo che tra adesso ed allora molte cose cambieranno, anzi moltissime. quindi se veramente questa novità facesse capo agli autotrasportatori dato che ''contano'' la proroga sarebbe giunta molto tempo prima e non last minute. complimenti a chi ha congeniato un così ''(auto)articolato'' piano! aspetteremo con ansia anche le prossime prese per i fondali, come l'abolizione dall'obbligo di frequentare il corso insegnanti-istruttori per coloro che sono già in organico in qualche autoscuola, e non importa chi l'ha già fatto perchè è così che vanno le cose nel nostro paese!

Inserisci il tuo commento